Tentano di ottenere illegalmente il reddito di cittadinanza, denunciati 239 stranieri

Percepivano il reddito di cittadinanza pur non avendone i requisiti. Sono 239 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Rovigo, che è riuscita a scoprire quello che viene definito come un “sistema diffuso”.

Fin da subito, visto il metodo utilizzato, i finanzieri hanno immaginato che la frode non fosse circoscritta alla sola città di Rovigo ma che avesse larga diffusione in varie zone d’Italia.

Lo scorso dicembre è stata avviata un’indagine congiunta con l’Inps proprio per accertare ciò che stava accadendo. Ne è venuto fuori che 23 persone, tutte provenienti dalla Romania, stavano cercando di ottenere in maniera fraudolenta il Reddito di cittadinanza, ovvero la misura di sostegno economico fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e introdotta nel primo governo Conte.

I finanzieri di Occhiobello, comune di circa 11.000 abitanti della provincia di Rovigo, hanno analizzato il metodo utilizzato, scoprendo che lo stesso veniva replicato anche in altri parti del territorio italiano.

Dopo aver presentato la domanda per il reddito di cittadinanza, le 23 persone provenienti dalla Romania si erano presentate presso l’ufficio postale con tanto di Pin, in modo tale da attivare le card elettroniche prepagate e incassare la somma prevista.

Peccato che nessuna di queste persone fosse in possesso di uno dei requisiti principali per l’ottenimento del reddito di cittadinanza, ovvero quello relativo alla residenza.

E’ bastato poco ai finanzieri per scoprire che lo stesso sistema, basato su autocertificazioni e pochi elementi certi, veniva replicato anche in molte altre zone d’Italia, dove una serie di persone richiedeva il reddito di cittadinanza pur non avendone alcun titolo.

Le denunce alle Procure della Repubblica di Milano, Napoli, Roma, Cosenza, Lodi, Bari, Torino, Pavia, Massa, Agrigento, Foggia, Genova, Vercelli, Pisa, Latina, Imperia e Rovigo hanno portato ad un totale di 239 casi, tutti con assenza del requisito dell’effettiva residenza in Italia.

error: Content is protected !!