Passaporto italiano è il più desiderato

passaporto

Passaporto italiano: nel 2024 è il più “potente” al mondo

Per chi ha un passaporto italiano, ci sono delle ottime notizie in questo inizio del 2024. Infatti, l’indice “Henley Passport” che stabilisce la potenza dei passaporti, è giunta alla conclusione che i passaporti di Italia, Spagna, Francia e Germania sono diventati i più “potenti” al mondo.

In questo caso, il concetto di potenza significa che questi sono i passaporti migliori in assoluto per avere la possibilità di viaggiare dappertutto nel mondo. In base al numero di luoghi in cui i titolari possono avere accesso senza bisogno di un visto o di ulteriori pratiche, cresce la potenza del passaporto.

I quattro passaporti europei elencati sono quindi diventati i più potenti in assoluto, arrivando al primo posto già occupato da Singapore, che continua comunque a primeggiare in classifica insieme a Italia, Francia, Spagna e Germania.

Il pari merito in vetta però è occupato da 6 Paesi, cosa che non era mai accaduta prima: anche il Giappone, che nel 2023 era al terzo posto, ha raggiunto il primo posto nel 2024, diventando il più potente.

L’indice di “potenza” viene aggiornato spesso anche in relazione al cambio di regolamento che viene operato dai singoli Paesi ma, nel 2024, chi è in possesso di passaporto italiano può visitare ben 194 Paesi del mondo sui 227 totali, senza alcuna limitazione e senza bisogno dello svolgimento di ulteriori pratiche.

Per l’Italia, e per chi è in possesso di passaporto italiano, si tratta sicuramente di una buona notizia poiché significa che la fiducia dei Paesi esteri nei confronti di viaggiatori, turisti e imprenditori italiana, è cresciuta in maniera significativa.

Per quanto riguarda gli altri passaporti, nella classifica al secondo posto ci sono i passaporti di Finlandia e Svezia. Al terzo posto invece troviamo Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi; al quarto Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo e Regno Unito mentre al quinto Malta, Grecia e Svizzera.

Chi ha il passaporto italiano o dei Paesi classificati al primo posto, può senza dubbio ritenersi avvantaggiato nel viaggiare in tantissime parti del mondo.

error: Content is protected !!