Fuori dall’UE senza passaporto: dove si può andare

Il passaporto rappresenta talvolta un ostacolo per i viaggiatori. I tempi di rilascio in Italia sono estremamente lunghi e questo può comportare rinvii e slittamenti delle proprie vacanze.

Per questo, è utile tenere a mente che grazie ad accordi e convenzioni, sono ben 47 i Paesi extra europei in cui si può viaggiare essendo in possesso solo della carta d’identità che è valida per l’espatrio.

Oltre a tutti i Paesi dell’Unione Europea, anche Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Svizzera hanno sottoscritto l’accordo dello Spazio Schengen perciò ci si può andare senza bisogno del passaporto.

Gli stessi accordi speciali stipulati con l’Ue valgono per i cosiddetti microstati, come Andorra, Monaco, Città del Vaticano, San Marino e Gibilterra.

Dopo alcuni accordi diplomatici, è possibile anche recarsi in alcuni Paesi asiatici, come Georgia e Turchia, senza bisogno del passaporto.

In Est Europa, invece, è possibile recarsi in Bosnia Erzegovina, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo, Moldavia e Montenegro. Bisogna prestare però attenzione al fatto che nel caso della Moldavia e del Kosovo servirà la carta d’identità elettronica.

Per quanto riguarda l’Africa, è possibile viaggiare senza passaporto solo in Egitto e Tunisia. La regola però vale solo per i viaggi organizzati.

Per i Dipartimenti d’Oltremare francese, si può viaggiare senza passaporto in Guyana Francese, Guadalupa, Martinica, Saint-Martin, Mayotte e La Riunione.

In questo modo è possibile scegliere le proprie destinazioni senza dover necessariamente attendere i lunghi tempi del passaporto.

error: Content is protected !!