Domanda di cittadinanza: aggiornamento permesso di soggiorno UE o carta di soggiorno

Stranieri, per l’istanza di cittadinanza bisogna aggiornare il titolo di soggiorno

Il Ministero dell’Interno, con un apposito avviso, ha ribadito una regola per i cittadini stranieri che sono intenzionati a presentare domanda per ottenere la cittadinanza italiana.

Prima di fare richiesta per la cittadinanza, è infatti necessario aggiornare il proprio titolo di soggiorno come previsto dalla Legge n.238 del 2021.

Il passaggio, che è quindi indispensabile, prevede la compilazione di un modulo di un kit giallo che è possibile richiedere agli Uffici Postali e poi da presentare in Questura.

Saranno considerate valide anche le istanze di cittadinanza a cui viene allegata anche la domanda di aggiornamento per il permesso di soggiorno.

Chi ha presentato la domanda prima del 2021, ossia l’anno in cui è entrata in vigore la legge, deve inviare copia della nuova carta di soggiorno agli uffici preposti.

Diversamente le istanze di cittadinanza non potranno essere prese in considerazione.

Permesso di soggiorno di lungo periodo o la carta di soggiorno per familiare di cittadino della U.E.

Prima di procedere con l’invio della domanda di concessione della cittadinanza, assicurarsi che il proprio permesso di soggiorno di lungo periodo o la carta di soggiorno per familiare di cittadino della U.E. sia stato aggiornato secondo la Legge n. 238 del 2021.

In caso contrario, lo straniero dovrà richiederne l’aggiornamento recandosi presso l’ufficio postale e compilando il kit da inviare in Questura, oppure prendendo appuntamento attraverso il portale PrenotaFacile della Polizia di Stato, disponibile al link https://prenotafacile.poliziadistato.it.

Saranno ammissibili le istanze di cittadinanza a cui venga allegata la domanda di aggiornamento del permesso di soggiorno (inserito in un unico file insieme al permesso di soggiorno stesso).

Nel caso in cui sia stata già prodotta la domanda allegando il permesso di soggiorno di lunga durata o carta di soggiorno per familiare di cittadino U.E. formato cartaceo è ugualmente necessario richiedere l’aggiornamento, e trasmetterlo a comunicazione.cittadinanza@interno.it indicando nell’oggetto il numero di K10/K10/C”.

Lascia un commento

error: Content is protected !!