Patrick Zaky, il Comune di Torino a Mattarella: “Subito la cittadinanza italiana”

patrick zaky cittadinanza italiana

La detenzione di Patrick Zaky, lo studente dell’Università di Bologna incarcerato senza processo in Egitto, sta suscitando molta indignazione, e non mancano iniziative volte ad aumentare ulteriormente i riflettori su questa vicenda.

Lo scorso 7 dicembre sembrava fosse arrivata la volta buona per la liberazione di Zaky, dopo che anche una famosissima attrice di Hollywood come Scarlett Johansson aveva pubblicato un video per chiedere all’Egitto l’immediata liberazione dello studente. Ma proprio quel giorno è arrivata al doccia fredda, con la custodia cautelare del giovane – in carcere già da dieci mesi, ndr – prolungata per altri 45 giorni.

Una decisione che provocato un enorme sdegno, incrementato dalla Legion d’Onore consegnata dal presidente francese Emmanuel Macron al capo del governo egiziano Al-Sisi. Una consegna che ha provocato l’elegante ma netta reazione del giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias, che ha scelto di riconsegnare la sua Legion d’Onore all’ambasciata francese come forma di rispetto non solo per Zaky, ma anche per Giulio Regeni.

Anche il Comune di Torino si sta muovendo in sostegno di Zaky, con la richiesta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di dare immediatamente la cittadinanza italiana allo studente dell’Università di Bologna. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale del capoluogo piemontese.

Nel documento si chiede anche all’esecutivo di bloccare le forniture di armi all’Egitto, “laddove sussista il rischio che possano essere usate per commettere gravi violazioni del diritto internazionale umanitario”.

error: Content is protected !!