ISTAT, nel Nord Italia un nato su 5 ha entrambi i genitori stranieri

ius culturae

L’ultima indagine ISTAT, intitolata “Natalità e fecondità della popolazione residente” in riferimento all’anno 2019, mette in evidenza un aspetto molto interessante che contribuisce ad accendere ulteriormente i riflettori sulla necessità di una legge “ad hoc”.

Nelle regioni del Nord, infatti, più di un nato su cinque ha entrambi i genitori stranieri. Nel Nord-Est si arriva infatti ad una percentuale del 21,2%, appena superiore a quella delle regioni del Nord-Ovest (21,1%).

Nelle regioni del Centro, la percentuale scende al 17,4%, mentre al Sud e nelle Isole l’incidenza è decisamente più bassa: 6,1% al Meridione e 5,3% in Sicilia e Sardegna.

La Regione italiana dove si registra il dato più indicativo su questo aspetto è l’Emilia-Romagna: nel 2019, un bambino su quattro tra quelli nati in questa Regione ha entrambi i genitori stranieri. Subito dietro troviamo la Lombardia con il 22%, mentre Veneto, Toscana, Liguria e Piemonte sono all’incirca sul 20%.

Se si analizzano i bambini nati con almeno un genitore straniero (quindi non necessariamente entrambi), la percentuale sale ulteriormente. Al Nord arriva al 30%, mentre al Centro raggiunge il 25,5%. Più bassa al Sud, con il 9,5%, e nelle Isole (8,7%).

Anche in questo caso, è l’Emilia-Romagna a guardare tutti dall’alto in basso. In questa Regione, infatti, più di un bambino su tre di quelli nati nel 2019 ha almeno un genitore straniero (34,9%): seguono Lombardia (31,3%), Liguria (29,7%), Veneto (29,9%) e Toscana (28,7%).

Prendendo in esame le varie provenienze, i bambini con due genitori stranieri sono prevalentemente rumeni (12.215 totali nel 2019), seguiti da marocchini e albanesi.

Dati che evidenziano una volta di più, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di una legge come lo Ius Soli o quantomeno lo Ius Culturae, che consentirebbe ai minori stranieri di acquisire la cittadinanza italiana dopo aver frequentato almeno un ciclo di studi nelle scuole o comunque percorsi formativi per un determinato numero di anni.

error: Content is protected !!