Inps, sul sito compare la sezione che consente di accedere direttamente alle indennità Covid

bonus 600 euro stranieri inps

Covid-19: tutti i servizi dell’INPS

Il sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato una nuova importante sezione, che prende il nome di “Covid-19: tutti i servizi dell’INPS“, dove è possibile consultare tutti i bonus emanati dal governo Conte per fronteggiare la pandemia da coronavirus, che ha inevitabilmente scatenato un’emergenza economica e sociale oltre a quella sanitaria.

I bonus sono essenziali per fornire un supporto alle famiglie e ai lavoratori, compresi gli stranieri.

Accedendo a questa sezione, gli interessati possono consultare tutti i bonus messi a disposizione dall’INPS.

Ma quali sono quelli che interessano particolarmente gli stranieri?

Prima di tutto va menzionata l’istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare, ovvero la domanda di emersione, che consente al lavoratore straniero di potersi regolarizzare.

Inoltre, molto importante è l’indennità Covid per i lavoratori domestici, ovvero il bonus di 500 euro per i mesi di aprile e maggio per colf e badanti non conviventi con il datore di lavoro.

Dal 1 ottobre sono state introdotte delle novità, tra cui i quattro livelli di inquadramento con due parametri retributivi per ognuno dei livelli, stabiliti in base alle conoscenze e competenze possedute in riferimento alla mansione richiesta.

Infine, sempre consultando la sezione “Covid-19: tutti i servizi dell’INPS”, si può inoltrare la domanda per accedere all’indennità da 600 o 1000 euro in favore dei lavoratori, anche autonomi, “le cui attività risentano dell’emergenza economica e sociale derivante dalla pandemia”.

error: Content is protected !!