Pratica di cittadinanza

Pratica di cittadinanza: come sapere a che punto si è

La richiesta di cittadinanza è uno degli adempimenti più importanti per un cittadino straniero che voglia diventare cittadino italiano. Uno degli aspetti più critici di questo procedimento spesso riguarda l’andamento della pratica, nonché le tempistiche e le possibilità per il richiedente di sapere a che punto è la sua istanza.

A riguardo è doveroso menzionare le novità operative previste dal 2021 per coloro che volessero sapere a che punto è la loro pratica di cittadinanza.

La normativa prevede che, per le istanze di cittadinanza già presentate, è necessario accedere con la SPID al Portale Servizi messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Le pratiche di cittadinanza trasmesse dopo il 1 gennaio 2021 saranno consegnate, quando il decreto è pronto, attraverso il portale online, dopo di che l’utente dovrà consegnare in comune il decreto e fissare la data del giuramento per ottenere la cittadinanza.

Come si presenta la richiesta di cittadinanza?

Le richieste di cittadinanza, dal 18 gennaio 2021, si presentano solo online nel citato Portale Servizi, al quale si accede con SPID: come abbiamo detto, attraverso questo stesso portale e sempre accedendo con SPID è possibile verificare lo stato delle domande, oppure chiedere assistenza.

In particolare, una volta che si accede al portale è possibile:
• recuperare una domanda presentata online (Associa Pratica di cittadinanza);
• recuperare una domanda di cittadinanza che si abbia presentato, prima del 2021, in forma cartacea (primo accesso alla domanda cartacea).

Ogni tipo di comunicazione, trasmissione di documenti, richiesta di informazioni ed assistenza per la cittadinanza avviene solamente con modalità informatiche, all’interno del citato portale messo a disposizione dal Ministero.

Inoltre, si ricorda che è anche presente una PEC ufficiale da utilizzare: si tratta di comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it.

Si ricorda che sono sempre e comunque attivi i numeri telefonici ai quali chiedere eventuali chiarimenti: 06/46539955, 3346909996, 3346909996, ciascuno coi suoi orari.

I richiedenti residenti all’estero senza SPID: come si accede?

I richiedenti la cittadinanza italiana che risiedono all’estero e non hanno lo SPID, dovranno registrarsi di nuovo al portale (anche se erano già registrati ed avevano già presentato la domanda). Quindi, ottenute le credenziali nuove, devono associare la domanda sul nuovo portale, come appena spiegato.

error: Content is protected !!