Andy Diaz Hernandez ottiene la cittadinanza italiana

0

Andy Diaz Hernandez ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana e ora potrà gareggiare con la casacca azzurra. Il 27enne specialista nel salto triplo, nato a L’Avana (Cuba) e tesserato con l’Atletica Libertas Unicusano di Livorno, ha ricevuto il riconoscimento dal Consiglio dei Ministri: ora può quindi coronare il suo sogno, ovvero quello di indossare la maglia azzurra.

Nella carriera di Andy Diaz Hernandez sono già arrivate importanti affermazioni, come ad esempio il successo nella Diamond League della scorsa estate e l’oro all’Athletissima di Losanna. Attualmente l’atleta 27enne è secondo nella graduatoria mondiale del salto triplo.

La proposta di assegnare la cittadinanza italiana a Andy Diaz Hernandez è arrivata direttamente dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in considerazione dell’attivazione della procedura da parte del Coni. E’ stato proprio il Comitato Olimpico Nazionale Italiano a segnalare Andy Diaz Hernandez per gli eccellenti risultati raggiunti nella sua disciplina.

Palazzo Chigi ha reso pubblico un comunicato per informare in merito ai dettagli relativi all’assegnazione della cittadinanza italiana all’atleta nato a L’Avana.

In particolare, la concessione della cittadinanza è ai sensi della norma che ne prevede la concessione “allo straniero quando questi abbia reso eminenti servizi all’Italia, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato”.

La proposta ha trovato il parere favorevole del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ovviamente anche dello stesso Andy Diaz Hernandez.

Il sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nel comunicare l’assegnazione della cittadinanza italiana all’atleta 27enne, ricorda i suoi principali traguardi, tra cui la vittoria della Diamond League nella passata stagione con l’eccellente primato personale di 17,70 e la finale raggiunta ai Mondiali di Londra nel 2017.

Andy Diaz Hernandez si allena a Castelporziano (Roma) sotto la guida tecnica di Fabrizio Donato (bronzo olimpico ai Giochi di Londra) e di Andrea Matarazzo.

Il triplista aveva sognato a lungo questo momento: l’assegnazione della cittadinanza italiana gli consente di avviare l’iter per ottenere il via libera da World Athletics a indossare la maglia azzurra negli eventi internazionali.

Al momento i nati in Italia devono aspettare i 18 anni per poter ottenere la cittadinanza italiana

Lascia un commento