Permesso di soggiorno in rinnovo ora avrà scadenza di 3 anni

permesso di soggiorno proroga 15 giugno

Matteo Piantedosi: “Novità sul permesso di soggiorno in rinnovo: il primo dura due anni e l’altro biennio viene esteso a tre anni”

”C’è una estensione della durata del permesso di soggiorno in rinnovo: il primo dura due anni e l’altro biennio viene esteso a tre anni. In modo da avere un quinquennio, dopo il quale il migrante può richiedere il permesso di lungo soggiornante.

Tutto questo senza ridurre i controlli che noi facciamo in materia del mantenimento dei requisiti soggettivi delle persone”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Quanto dura in precedenza il permesso di soggiorno?

Se rilasciato per motivi di lavoro la durata è quella del rapporto di lavoro e non può comunque essere: superiore ad 1 anno per lavoro subordinato a tempo determinato; superiore a 2 anni per lavoro subordinato a tempo indeterminato; superiore a 9 mesi per lavoro stagionale.

Al cittadino straniero che dimostri di essere venuto in Italia almeno due anni di seguito per prestare lavoro stagionale può essere rilasciato, qualora si tratti di impieghi ripetitivi, un permesso pluriennale, fino a tre annualità.

In tale permesso è indicato il periodo di validità per ciascun anno, che sarà commisurato alla durata temporale annuale di cui ha usufruito nell’ultimo dei due anni precedenti; superiore a 2 anni per lavoro autonomo.

Aggiornamento a cura dell’Avvocato Angelo Massaro , avvocato per stranieri

avvocato angelo massaro - immigrazione e cittadinanze
error: Content is protected !!