Medaglia per il tunisino Ahmed Hafnaoui, “quest’Oro è per tutta la Tunisia”

Medaglia d’oro nei 400 stile libero, “All’inno tunisino ho pianto, e ho pensato che quest’oro è per tutta la Tunisia”

La medaglia d’oro nei 400 stile libero va a sorpresa al tunisino Ahmed Hafnaoui con il tempo di 3’43”36. Ha 18 anni, dopo aver toccato si è guardato intorno stupito solo per un attimo, mentre nella casa di famiglia in Tunisia scoppiava una festa infinita.

La Tunisia, in tutta la sua storia aveva vinto appena quattro ori prima di lui, di cui due marcati dal suo illustre predecessore in acqua, Oussama Mellouli, idolo fin da quando a 12 anni ha iniziato a nuotare.

“Quando ho toccato la piastra e sono uscito dall’acqua, non ci credevo neanche io”, dice dopo aver vinto a Tokyo i 400 stile. E a riprova che non dice per finta, sul podio si è presentato non con la tuta ufficiale, che evidentemente non aveva preparato, ma in t-shirt e pantaloncini, prima di prendere la medaglia e piangere.

Non si sa molto di lui, solo che in passato aveva gareggiato anche nella 10 chilometri e qui a Tokyo ha migliorato il suo tempo sulla distanza molto più breve, in vasca, di quasi tre secondi.

Poi si scopre che si allena a Tunisi, capitale di un paese di 11 milioni e mezzo di abitanti, e pochi praticanti di nuoto, e che allo sport lo ha avviato il padre, ex nazionale di basket. Del coach, nessuna notizia.

Perfino il sito delle Olimpiadi, nel raccontarlo, si aggrappa a una foto che lo ritrae bambino. Ora che è olimpionico, però, negli Usa Hafnaoui sogna di andare,“per studiare in un college, non so ancora quale”.

Al termine di un’impresa che ha costruito 50 dopo 50, spingendo come un forsennato a tutta velocità nonostante partisse con l’ottavo tempo di qualifica, dice: “All’inno tunisino ho pianto, e ho pensato che quest’oro è per tutta la Tunisia”

error: Content is protected !!