Ius soli in Germania, verso la riforma della cittadinanza tedesca

La riforma della cittadinanza tedesca del governo in Germania riduce i tempi dagli otto attuali di attesa ai 5 anni, inoltre chi dimostrerà di essere particolarmente integrato può ridurre questo periodo a tre anni.

Per ti richiedenti di età superiore ai 67 anni, i test di lingua e cultura generale devono essere svolti solo oralmente.

Possibilità della doppia cittadinanza, i richiedenti non dovranno più essere costretti a rinunciare alla loro precedente cittadinanza per ottenere quella tedesca. Si potrà ottenere la doppia cittadinanza anche per gli stranieri di origine turca, la popolazione immigrata più numerosa.

In precedenza i richiedenti dovevano rinunciare alla cittadinanza del Pase d’origine e dimostrare la conoscenza della lingua e cultura tedesca.

Cittadinanza tedesca: ottenerla sarà più semplice

Ottenere la cittadinanza tedesca in un futuro prossimo potrebbe essere molto più semplice. L’esecutivo teutonico sta lavorando per cercare di semplificare l’accesso alla cittadinanza tedesca ammorbidendo le regole.

Il ministro degli interni tedesco, Nancy Faeser, sta lavorando per cercare di semplificare l’ottenimento della cittadinanza del paese europeo, con un disegno di legge che sarebbe già stato messo a punto e tra breve dovrebbe entrare in vigore, dopo i passi stabiliti dalla legge.

La bozza di normativa, che ora sta seguendo l’iter previsto, ha suscitato comunque diverse critiche soprattutto da parte di alcuni partiti politici che temono che la cittadinanza diventerà, con queste estreme semplificazioni, ‘un semplice pezzo di carta’.

La normativa nuova prevede che i bambini che nascono in Germania da due genitori stranieri saranno automaticamente cittadini tedeschi, se almeno uno dei due genitori ha la residenza regolare da almeno cinque anni.

Non uno ius soli totale, ma qualcosa che ci assomiglia molto, quindi, e semplifica notevolmente il processo per poter diventare cittadini tedeschi.

Soprattutto se si confronta la possibile futura norma sulla cittadinanza con quella attuale: oggi la legge tedesca permette di ricevere la cittadinanza dopo otto anni di regolare residenza, lavoro in Germania e permesso di soggiorno.

Non solo: la legge prevede che non sarà più necessario rinunciare alla cittadinanza di origine, mantenendo quindi la doppia cittadinanza.

La legge prevede anche delle semplificazioni per l’ottenimento della cittadinanza per gli ultra sessantenni, che non dovranno più certificare una conoscenza ‘adeguata’ del tedesco: sarà sufficiente la comprensione orale.

Rimangono, invece, gli altri requisiti che la legge già richiede, come essere incensurati e il riconoscimento dei ‘valori democratici’, e, per chi ha meno di 60 anni, anche la prova di avere una conoscenza adeguata del tedesco, necessaria per l’integrazione non solo lavorativa ma anche sociale e culturale.

error: Content is protected !!