Italiano rinuncia alla cittadinanza e trova un nuovo passaporto

Ha colpito molto tutti la storia di Riccardo Consoli, di Capaccio, che si è trasferito in Spagna alla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore. Avendo trovato il suo posto, ha rinunciato alla cittadinanza italiana.

Nel corso di un’intervista, Riccardo ha spiegato che l’Italia non ha mai fatto per lui. Infatti ha sempre lavorato in un bar, senza contratto, per stipendi molto bassi.

Riccardo ha raccontato che anche la sua esperienza di aprire un’agenzia viaggi in Italia è fallita. A questo si aggiunge anche il fatto che veniva giudicato nel suo paese d’origine in quanto omosessuale.

Nel 2019 è partito con un biglietto di sola andata per Lanzarote, nelle Canarie. Inizialmente è stata una follia, ma ha iniziato a lavorare come lavapiatti, è stato accolto con calore ed ha poi conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito.

È arrivato poi il Covid ed un periodo difficile, ma sono stati sostenuti con dei sussidi. Poi ha potuto sposarsi civilmente con il marito José e a seguire si è trasferito a Tenerife, ripartendo da zero anche in questo caso.

Ora, nel futuro di Riccardo Consoli sembra essere prevista un’altra agenzia viaggi. Intanto, lui ha deciso di rinunciare alla cittadinanza italiana: “L’ho fatto in favore di quella spagnola. Le Canarie mi hanno accolto, sia il governo che le persone, nessuno mi ha mai giudicato e qui sono stato in grado di costruirmi un futuro.

In tanti ora stanno discutendo per la sua scelta, che lui però è felice di aver fatto, in favore di un Paese che l’ha accolto da sempre con grande calore.

error: Content is protected !!