Cittadinanze: l’Italia è il Paese UE che ne ha concesse di più

Nonostante i rallentamenti presenti in Italia per le richieste di cittadinanza, secondo i dati di Eurostat risalenti al 2022, l’Italia è il paese Ue che ha concesso il più alto numero di cittadinanze.

In particolare, le cittadinanze concesse nel 2022 sono state oltre 200mila, una cifra più alta del 76% rispetto a quella registrata nell’anno precedente.

L’Italia è il Paese europeo che ha concesso più cittadinanze: da sola infatti rappresenta il 22% del totale europeo, che ammonta a quasi un milione di cittadinanze totali concesse ai cittadini stranieri.

A seguire, sono state Spagna e Francia a concedere il più elevato numero di cittadinanze. Il 40% delle cittadinanze riguarda cittadini provenienti da Albania, Romania e Marocco. Quarto posto poi per il Brasile, poi India, Bangladesh e Pakistan.

Per argentini, moldavi e ucraini le cittadinanze sono più che raddoppiate nel 2022 rispetto al 2021. A livello europeo, invece, al primo posto ci sono i cittadini provenienti dal Marocco, poi Siria ed infine Albania.

La popolazione dei nuovi italiani è costituita principalmente da persone giovani, di cui il 26% con un’età tra i 0 e i 14 anni. I bambini provengono principalmente da Pakistan, Bangladesh ed Egitto.

error: Content is protected !!