Donne possono avere più mariti, una proposta in Sudafrica

Il governo sudafricano ha aperto alla poliandria: “Le donne possono avere più mariti”

È scoppiata la polemica nel territorio sudafricano poiché Il Governo ha avviato una proposta per legalizzare la poliandria, che è la possibilità per le donne di avere più mariti.

In un Paese con una delle costituzioni più liberali al mondo (poiché consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la poligamia maschile), lo Stato non si ferma qui infatti, ecco la nuova proposta nel “Libro Verde” dove l’autorità ha introdotto una proposta di legge, per superare la discriminazione.

Musa Mselekusi oppone alla poliandria per le donne

Ma, questo pensiero ha avuto molti opinioni opposte. Infatti, Musa Mseleku, uomo d’affari e personaggio televisivo con quattro mogli, non è affatto d’accordo con il governo sudafricano. Secondo Mseleku, la poliandria “distruggerà la cultura africana.

Infatti, intervistato dalla rete inglese ha posto tantissime domande fra cui: “E i figli di quelle persone come faranno a sapere chi sono? Le donne non potranno interpretare il ruolo di un uomo. Questo è inaudito. “

Il professor Collis Machoko ha intervistato 20 donn sposate con 45 mariti

Il professor Collis Machoko ha svolto ricerche sulla poliandria in Zimbabwe. Per trattare la sua indagine intervistando 20 donne e 45 mariti poligami (anche se tali matrimoni sono socialmente tabù e non riconosciuti dalla legge).

La poliandria è stata obbligata alla clandestinità – ha spiegato l’accademico -. Il segreto è simile a quella trovata nelle logge massoniche. Di fronte a qualcuno di cui non si fidano o non conoscono, negano addirittura l’esistenza di un simile matrimonio. Per paura di ritorsioni e persecuzioni”. 

Nella poliandria, le donne spesso prendono l’iniziativa di stabilire relazioni e invitano i loro uomini a unirsi al matrimonio. Alcune persone pagano per la dote della sposa, altre scelgono di contribuire al suo sostentamento.

Ma, la sposa ha anche il potere di “rimuovere” un co-marito se pensa che, non è l’uomo giusto per condividere gli altri rapporti.

Il professor Majoko parlando con questi mariti ha saputo che, loro hanno acconsentito di essere sposati con queste donne esclusivamente per amore.

Per questa ragione non vogliono correre il rischio di perdere le loro spose. Ma, vi è anche una ragione sessuale e di fecondità. “La società africana non è ancora predisposta per arrivare alla reale equità”, ha concluso il professor Machoko.

Tanti politici e religiosi contro la poliandria in Africa

La proposta di legalizzare la poliandria è stata condannata anche da esponenti religiosi in parlamento. Il pastore Kenneth Meshu, leader del Partito Democratico Cristiano Africano, è convinto che questa pratica “annienterà la società”. Ganif Hendricks, il leader del partito islamico Al-Jamah, ha affermato: “È ammissibile che quando nasce un bimbo, siano necessari più test del DNA per sapere chi è il padre”.

Parità di sesso, amore libero nel territorio sudafricano

Possiamo parlare di amore libero? Possiamo dire parità di sesso? Non sappiamo cosa rispondervi, eventualmente questa proposta un domani sarà accettata dalla popolazione africana, dovremo solo accettarla. Come si dice usanze e costumi del tuo Paese.

error: Content is protected !!