Ditte fittizie per garantire permessi di soggiorno falsi, 246 indagati

tribunale islam donna

Sono 246 le persone indagate in seguito alla maxi truffa scoperta dai Carabinieri di Trapani.

Come riportato anche dall’ANSA, la truffa aggravata e continuata, in concorso, ai danni di enti pubblici e reati in materia di falso ha portato anche al sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di un milione di euro.

Il raggiro consisteva nella realizzazione di falsi permessi di soggiorno e indennità di disoccupazione. Tutto è partito nel 2018, quando i militari trapanesi hanno fatto irruzione a casa di un indagato per truffa ai danni di una compagnia telefonica.

In quell’occasione i Carabinieri hanno rinvenuto 4 buste paga di cittadini extracomunitari, dipendenti di un’impresa edile riconducibile alla persona indagata.

Proprio questo ritrovamento ha spinto le forze dell’ordine ad indagare in maniera più approfondita sull’impresa edile, scoprendo che la stessa assumeva uomini e donne, in prevalenza nordafricani, nel periodo prossima alla data di scadenza del loro permesso di soggiorno.

L’indagine ha permesso di scoprire che l’impresa edile, così come altre due ditte dello stesso settore e un’altra azienda agricola, erano semplicemente fittizie, attive solo sulla carta, senza alcuna sede nè tantomeno attrezzature.

In breve, lo scopo dell’indagato principale, di origini tunisine, era quello di favorire il rilascio del permesso di soggiorno a cittadini stranieri tramite la predisposizione di false comunicazioni all’Inps per assunzioni e licenziamenti (per cui si serviva di un consulente del lavoro, ndr).

Inoltre venivano stipulati contratti fittizi di locazioni di terreni con lo scopo di erogare indennità a sostegno del reddito non dovute. La metà del valore di tali indennità, percepite dai finti lavoratori, veniva poi restituita ai titolari delle ditte fittizie, in cambio della regolarizzazione che avveniva tramite la stipula di brevi contratti di lavoro.

Il sequestro preventivo ha interessato anche lo studio professionale del consulente del lavoro.

error: Content is protected !!