Contributo INPS colf e badanti, la prima rata scade l’11 aprile: come fare per pagare

colf badanti

Si avvicina la scadenza dell’11 aprile relativa alla prima rata dei contributi per colf e badanti, dovuta dai datori di lavoro domestico, che possono provvedere ad effettuare il versamento tramite l’avviso PagoPA messo a disposizione dall’INPS.

Il datore di lavoro domestico può calcolare la quota del versamento partendo dalla retribuzione oraria concordata, applicando le aliquote INPS previste per il 2022.

La rata che scade l’11 aprile è la prima di quattro: per il secondo trimestre il periodo da tenere a mente è quello che va dal 1 al 10 luglio, mentre per il terzo è dal 1 al 10 ottobre; infine, per l’ultimo trimestre 2022 dal 1 al 10 gennaio dell’anno successivo.

Come per le scadenze fiscali, anche per il versamento dei contributi per INPS di colf e badanti si slitta al primo giorno successivo non festivo in caso cada di domenica o durante una festività. Per questo motivo la prima rata di quest’anno può essere pagata fino all’11 aprile 2022 (il 10 aprile è domenica, ndr).

L’importo dovuto viene calcolato in base alla paga oraria effettiva comunicata all’INPS e alle aliquote di riferimento: la cifra viene indicata negli Avvisi di pagamento PagoPA inviati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Ma come fare per pagare il contributo INPS dovuto per colf e badanti? Entro l’11 aprile 2022, i datori di lavoro domestico possono effettuare il pagamento online, tramite il Portale dei Pagamenti sul sito INPS, tramite carta di credito, di debito, prepagata o con addebito sul conto corrente.

In alternativa, è possibile pagare il contributo recandosi presso banche, poste e altri PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti al circuito PagoPA, utilizzando il codice avviso di pagamento, il QR Code o il dataMatrix presenti sull’Avviso. Infine, si può versare il contributo INPS anche tramite CBILL, ma solo presso le banche che rendono disponibile il pagamento mediante questo circuito, utilizzando il Codice Interbancario AAQV6.

error: Content is protected !!