Quali sono i compiti delle colf

Colf e adempimenti

All’interno del contratto collettivo di colf e badanti sono state elencate le varie mansioni che la lavoratrice deve rispettare a seconda dell’inquadramento lavorativo concordato tra le parti. Una colf (e quindi non una badante, una collaboratrice domestica hanno l’obbligo di rispettare il contenuto contrattuale.

Devono pertanto svolgere tutte quelle incombenze che concernono la gestione, la pulizia e l’ordine della casa. La qual cosa più semplicemente vuol dire che non sono loro ad occuparsi di accudire anziani, di tenere d’occhio bambini, di servire la tavola e similari.

Un datore di lavoro non può pertanto pretendere che la sua dipendente svolga mansioni non previste nel contratto.

Qualora avanzasse esplicita richiesta, la colf ha tutto il diritto di mettere le cose in chiaro col datore e di chiedergli pertanto di essere inquadrata correttamente secondo quanto previsto dal contratto collettivo, con eventuali differenze retributive e contributive.

Andiamo pertanto a vedere più da vicino e nel sottile quali sono queste incombenze che spettano alla colf. Elenco che esclude in automatico le mansioni che non le competono.

La colf esegue le generali pulizie di casa. Procede a lavare il bagno, a lavare la cucina. Si occupa del bucato, lavandino e stirandolo. Prepara da mangiare, sia per il pranzo che per la cena. Spazza, spolverare, mette a posto le camere da letto. Lava i pavimenti, pulisce i vetri. Cambia le tende sporche, scuote i tappeti. Lava finestre, finestroni, porte di casa.

Scende a fare la spesa, ed eventualmente ritira gli indumenti in lavanderia. Si prende cura delle piante che sono in casa o in terrazzo.

Nell’eventualità ci siano anche animali domestici in famiglia come cani e gatti, si occupa anche del loro fabbisogno.

error: Content is protected !!