La raccolta differenziata spiegata in un video. L’iniziativa di Amiat per venire incontro agli stranieri

raccolta differenziata amiat torino stranieri

Una sorta di video tutorial per spiegare ai cittadini stranieri, ed in particolare a coloro che hanno difficoltà nella comprensione della lingua italiana, come praticare al meglio la raccolta differenziata.

E’ l’iniziativa lanciata da Amiat, acronimo di Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nella città di Torino.

Amiat ha realizzato un video dove i protagonisti sono proprio i suoi dipendenti di origine straniera, arruolati di fatto come “ambasciatori di buone pratiche”. Nel filmato, infatti, il dipendente Salam Aleikum si presenta e spiega come fare la raccolta differenziata: “Adesso vi faccio vedere”, dice Salam in arabo, ma con i sottotitoli in italiano.

Il dipendente scende dal furgoncino elettrico a Porta Palazzo, nel pieno centro della meravigliosa città sabauda, e spiega come conferire i rifiuti negli appositi contenitori.

Un’iniziativa molto importante, dato che la presenza della popolazione straniera in alcuni quartieri di Torino è ormai elevata. Amiat ha poi spiegato al quotidiano “La Stampa” cosa ha spinto a realizzare questo video: “L’obiettivo del progetto è fornire un ulteriore supporto informativo alle corrette modalità di raccolta differenziata, valorizzando le skills comunicative dei dipendenti dell’azienda, di origine straniera, che svolgono quotidianamente mansioni operative”.

Il filmato sembra riuscire nello scopo, ed è per questo che Amiat ha intenzione di pubblicare nuovi video coinvolgendo gli altri dipendenti stranieri. Finora le lingue utilizzate sono state francese e arabo, quelle più parlate nelle zone di Torino dove sono emerse più difficoltà nella gestione dei rifiuti.

L’azienda sta già ragionando sulle modalità ideali per comunicare anche con altre comunità popolose della città, come cinesi e rumeni.

error: Content is protected !!