La medaglia d’oro Massimo Stano: “Musulmano per sposare mia moglie”

massimo stano musulmano moglie olimpiadi oro marcia

E’ stata un’impresa straordinaria quella realizzata da Massimo Stano, che è riuscito a conquistare la medaglia d’oro al termine di una gara perfetta nella 20 km di marcia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si è trattato della settima medaglia d’oro per la spedizione azzurra, anche se gli ori sono poi diventati otto grazie al fantastico successo di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia femminile.

Quello che non sanno in molti è che Massimo Stano ha sposato nel 2016 Fatima Lotfi, atleta di religione musulmana che aveva cominciato la sua carriera come mezzofondista per poi passare anche lei alla marcia.

Come riporta l’agenzia Adnkronos, al nuovo campione olimpico sono state rivolte alcune domande in merito alla sua presunta conversione alla fede islamica. Massimo Stano ha risposto con grande tranquillità e serenità: “Ognuno sceglie di fare quello che vuole – le parole della medaglia d’oro – Io sono diventato musulmano anche per stare con mia moglie e poterla sposare. Non vedo nulla di scandaloso”.

Quando gli viene chiesto come si riesce a conciliare un livello sportivo così alto con il digiuno imposto dal Ramadan, Stano spiega che dipende tutto dalla mente: “Puoi fare grandissime cose, basta crederci, avere bene impresso il risultato. Sarebbe difficile anche con l’umidità e il caldo, con la mente se vuoi lo puoi fare”.

Lo scorso febbraio Massimo e Fatima sono diventati rispettivamente papà e mamma della piccola Sophie: “E’ stata una forza in più – ha detto Stano – Durante la gara ho pensato anche a lei”.

error: Content is protected !!