Insaf Dimassi obbligata a rifiutare la candidatura alle elezioni: sono italiana al 100% ma non sono riconosciuta cittadina del mio Paese, l’Italia

Sono nata in Tunisia e sono arrivata in Italia a 9 mesi. Ringrazio per la candidatura per Si-Verdi ma sono obbligata a rifiutare perché non ho ancora la cittadinanza italiana pur essendo in Italia da 25 anni e vissuti qui per tutta la vita. Sono italiana al 100% ma non sono riconosciuta cittadina del mio Paese, l’Italia”.

Lo ha dichiarato Insaf Dimassi alla presentazione dei candidati di Europa Verde e Sinistra Italiana in Piazza Santi Apostoli a Roma.

“Purtroppo sono obbligata a rifiutare questa candidatura, perché senza la cittadinanza non ho diritti politici né attivi né passivi. Grazie anche a chi, per un secondo, ha sognato con me.

La modifica della legge sulla cittadinanza è una priorità, in particolare per chi crede in un Paese più giusto, equo, e che abbia non uno, ma due, occhi di riguardo per i giovani.

Per questo voglio impegnarmi per rendere possibile, in qualche modo, il diritto e dovere di voto ai miei coetanei italiani fuori sede, che hanno lasciato la loro amata terra per studio o lavoro, spesso con dolore, e si ritrovano in una condizione in cui non è possibile votare.

Continuerò a fare politica, come sempre, non per interesse (perché semplicemente non mi è materialmente possibile) ma perché credo in un’Italia ancora più bella di quello che è.

Un’Italia all’altezza dei sogni della nostra Costituzione:
art. 3 secondo comma: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Recentemente il TikToker Khaby Lame era intervenuto su questa tematica “Non è giusto che una persona che vive e cresce con la cultura italiana per così tanti anni ed è pulito, non abbia ancora oggi il diritto di cittadinanza

error: Content is protected !!