Giorno dell’indipendenza dell’India 2022

Giorno dell’indipendenza dell’India è una festa nazionale della Repubblica dell’India e si festeggia il 15 agosto.

L’Indian Independence Act 1947 è il provvedimento del Parlamento del Regno Unito ha suddiviso l’India britannica in due domini indipendenti: l’India e il Pakistan. La legge ha ricevuto conferma 18 luglio 1947 e il Pakistan è sorto il 15 agosto contemporaneamente all’indipendenza dell’India.

Il 15 agosto 2022 ricorre il 76° anniversario dell’indipendenza dell’India. Nel 76° Giorno dell’Indipendenza del Paese, il tricolore sarà issato dal Forte Rosso in diverse parti del Paese. Il premier Narendra Modi si rivolgerà alla nazione per la nona volta issando la bandiera nazionale al Forte Rosso.

Gandhi, il Mahatma, continuò a tessere con pazienza la trama della satyagraha, l’azione non violenta che il 15 agosto 1947 avrebbe liberato l’India dal dominio inglese.

Gandhi organizzò e guidò quella che resterà una delle proteste più celebri della storia, la “marcia del sale”. La tassa inglese sul sale colpiva gli strati sociali più poveri dell’India ai quali era vietato di vendere il prodotto sui mercati,

Il primo Primo Ministro dell’India Indipendente issa la bandiera tricolore dell’India allo storico monumento Red Fort, Delhi, ricordando il 15 agosto 1947.

La stessa pratica è continuata da quella data fino ad oggi e, insieme all’alzabandiera, il Primo Ministro indiano pronuncia un discorso e vari altri eventi culturali vengono eseguiti in occasione del Giorno dell’Indipendenza.

L’India è rimasta schiava degli inglesi per quasi 200 anni. I grandi combattenti per la libertà hanno sacrificato le loro vite e reso l’India libera.

Oggi con orgoglio gli Indiani ricordano come se l’India è libera è solo grazie al loro contributo. Il Giorno dell’Indipendenza indiano ricorda i coraggiosi combattenti per la libertà e gli eroi che si sono opposti senza paura e non si sono mai arresi contro i colonizzatori britannici.

L’Ambasciata Indiana in Italia si trova in Via XX Settembre, 5 a Roma.

error: Content is protected !!