Bonus Vacanze 2021, tutti i chiarimenti

Sul Bonus Vacanze si è parlato molto, spesso facendo un po’ di confusione, ed è pertanto giusto rimettere le cose in ordine. Il bonus di 500 euro è stato effettivamente prorogato fino alla fine di quest’anno, ma nel 2021 non si può fare nuovamente domanda per ottenere il Bonus Vacanze.

Per essere più chiari, fino al 31 dicembre 2021 è stata stabilita la proroga del bonus grazie al Decreto Milleproroghe, ma si tratta soltanto di un’estensione per chi ha già richiesto la misura ma non l’ha ancora utilizzata. La proroga fa quindi riferimento ai bonus già richiesti entro la data del 31 dicembre 2020.

Non sono in pochi coloro che non hanno ancora potuto usare il Bonus Vacanze a causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19, che ha reso necessaria l’introduzione di restrizioni. Per consentire l’utilizzo di questi voucher, il governo italiano ha quindi optato per la proroga, ovvero per l’estensione del periodo di validità del bonus già assegnato.

Proprio perché si tratta di una proroga per l’utilizzo dei bonus già assegnati e non è pertanto un rinnovo, il Bonus Vacanze non consente quindi di inoltrare nuove domande per il 2021.

Vanno segnalati anche un paio di aspetti importanti, ovvero la possibilità di cessione del Bonus Vacanze nel caso ci si renda conto di non poterlo utilizzare e anche l’opportunità di spendere il voucher non solo presso le strutture di destinazione della vacanza, ma anche presso agenzie di viaggi e tour operator.

In ultimo, almeno fino ad oggi, il Bonus Vacanze non è stato prorogato al 2022, dato che le forze politiche che compongono la maggioranza che sostiene il governo Draghi non sono arrivate ad un accordo. Tuttavia, non è detto che nel prossimo futuro le cose non cambino.

error: Content is protected !!