Aumenti retribuzioni 2024 di colf e badanti, il punto del Consulente Del Lavoro Marco Fois

colf badanti

Quando si deciderà sulle nuove paghe dei lavoratori domestici ?

In questi primi giorni del 2024 vengono pubblicate nuove tabelle retributive per i lavoratori domestici, notizie che però non trovano riscontro sui Siti web Ministeriali.

Pubblichiamo sul punto l’opinione del Consulente del Lavoro Marco Fois a dipanare la questione.

“Paghe domestici 2024 ? A fine mese

Circolano nei diversi gruppi social tabelle 2024 già da novembre (!) Poi ovviamente rilanciato da badanti, colf e anche familiari datori di lavoro.

E così si danno per scontato nuovo paghe base , nuove tredicesime , nuove ferie , nuovi tfr .Si creano illusioni , aspettative e immediate delusioni .

Facciamo chiarezza per chi ha chiesto in privato o nei social conferma o smentite :

Occorre attendere fine mese o anche prima settimana di febbraio 2024 . Esiste da sempre un preciso iter sindacale e ministeriale in materia di retribuzioni domestici :

deve essere ufficializzato il tasso di inflazione annuo da prendere a base di calcolo .

Questo è il primo provvedimento che serve per adeguare l’indice istat previsto dal ccnl lavoro domestici necessario per stabilire il nuovo valore di adeguamento del vitto e alloggio (quali retribuzione convenzionale) e della retribuzione tabellare nelle varie tabelle ( fisse mensilizzate , o orarie )

Poi vanno riunite le parti sociali ( cioè Fidaldo e i sindacati dei lavoratori cgil cisl uil) e quelli del datore di lavoro ( federdomina assindatcolf ) e il cui verbale di accordo va poi registrato a Roma presso il ministero del lavoro cui compete la vigilanza in materia di contrattazione collettiva.

A questo punto il Ministero registra le cifre , le volontà delle parti e renderà pubblica la tabella vera delle retribuzioni 2024

Passaggi tecnici e burocratici lenti e importanti , (che si fanno da anni) e come l’anno scorso si arriva a fine gennaio o metà febbraio. Le buste paga saranno redatte o con i nuovi importi ( se disponibili , e saranno subito pubblicate) o altrimenti saranno operative da febbraio 2024 con arretrati di gennaio .

Attendiamo e stiamo tutti tranquilli .

Chi fa proiezioni , simulazioni o preventivi sui social vuole solo la vostra attenzione per il vostro like . Quando si parla di soldi , diritti e certezze, fidatevi solo di tabelle ufficiali

error: Content is protected !!