Ramadan 2024: quando inizia e gli orari dell’Iftar nelle città italiane

ramadan

ramadan

Inizia il mese del digiuno per i musulmani

Il Ramadan 2024 è alle porte. Si tratta del mese sacro per i musulmani, il nono del calendario lunare. Il Ramadan dura dai 29 ai 30 giorni e il periodo in cui cade è diverso ogni anno.

Quest’anno, i musulmani dovranno osservare l’Iftar, cioè il digiuno dall’alba al tramonto, oltre che dedicarsi alla preghiera (quattro volte al giorno), alla carità e alla lettura del corano, a partire da domenica 10 marzo.

L’inizio del Ramadan è determinato dall’apparizione della luna nuova. Si tratta di un mese di grande importanza e di grande introspezione per i credenti di fede islamica. Alla fine del mese, torna la luna crescente che annuncia la festa dell’Eid el Fitr, momento di gratitudine verso Dio per la forza data nell’affrontare il periodo di digiuno.

Se una persona non può osservare il Ramadan a causa di problemi di salute, dovrà donare per ogni giorno di digiuno non osservato, l’equivalente in denaro di un pasto per una persona bisognosa. Sarà quindi necessario donare circa 7 euro al giorno. Quest’anno, in molti stanno proponendo di devolvere la carità per la popolazione sofferente a Gaza.

Il 10 aprile 2024, anche se questo varia in base all’avvistamento lunare, si concluderà il Ramadan con la festa dell’Eid el Fitr.

L’Iftar varia a seconda dell’orario del tramonto. A Roma si svolgerà alle 18:12, mentre a Torino alle 18:30. A Genova invece avverrà alle 18:26, invece a Milano alle 18.25. A Palermo avrà luogo alle 18.14 e a Napoli alle 18.09.

Nella 27esima notte di Ramadan invece avverrà la Notte del Destino: viene celebrata la rivelazione del Corano al Profeta. Il digiuno, le preghiere e la carità di questa notte verranno ricompensate, secondo la tradizione, in maniera eccezionale.

Come ogni anno, saranno milioni i musulmani in tutto il mondo ad osservare i digiuni e a rispettare il mese di Ramadan.

Quando finisce il Ramadan 2024?

‘Id al-fitr, ld in arabo significa “festa” e fitrfine del digiuno”, è la celebrazione musulmana che segna ufficialmente la fine del mese di Ramadan.

Eid al-Fitr dovrebbe essere in Italia il 10 aprile 2024, infatti la data dipende dall’avvistamento lunare.

error: Content is protected !!