Il Decreto Flussi è in Gazzetta Ufficiale: domande al via il 27 gennaio

decreto flussi domanda modelli

Come già annunciato in precedenza, il 17 gennaio 2022 il Decreto Flussi del 21 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopo l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti.

Come ormai noto, grazie a questo Decreto vengono fissate le quote dei lavoratori stranieri a cui è consentito l’ingresso in Italia per svolgere attività lavorativa. Il Decreto Flussi approvato dal governo Draghi apre le porte a 69.700 lavoratori stranieri: 42.000 di queste quote sono riservate agli ingressi per motivi di lavoro stagionale.

Grazie al Decreto sarà quindi possibile dare respiro ad una serie di settori cruciali che lamentavano da tempo una forte carenza di manodopera, come ad esempio l’agroalimentare e il turistico-alberghiero, senza dimenticare il settore dell’edilizia.

Ma è già possibile preparare le domande? Sì, i richiedenti possono già provvedere su. sito del Ministero dell’interno, all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it. Per l’invio vero e proprio della domanda bisogna attendere i giorni stabiliti dal Decreto Flussi.

Lo “start” ci sarà alle ore 9 del prossimo 27 gennaio, quando sarà possibile cominciare ad inviare le domande per lavoro subordinato non stagionale, autonomo e conversioni. Dalle ore 9 del 1 febbraio 2022 verrà invece dato il via alle domande per lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.

In tutti i casi il Decreto Flussi ha stabilito un termine ultimo per l’invio delle domande, individuato nel 17 marzo 2022. Come precisato nel Decreto stesso, le domande verranno trattate in base all’ordine cronologico di presentazione.

error: Content is protected !!