Decreto Flussi: il click day per badanti, colf e lavoratori stranieri

Il Decreto Flussi prevede l’ingresso regolare di lavoratori stranieri, colf e badanti, accettando delle proposte di lavoro subordinato. La domanda si può presentare in dei giorni specifici.

Per volontà del Ministero dell’Interno, le giornate previste sono state modificate e rimandate. I click day, ossia la giornata dell’invio delle domande per via telematica, sono stati spostati e saranno il 18, il 21 ed il 25 marzo.

Il 18 marzo sarà previsto l’invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali. Saranno coinvolti i settori della meccanica, delle telecomunicazioni, alimentari, elettricisti, idraulici ed altri. I lavoratori dovranno provenire dall’elenco dei Paesi che hanno accordi di cooperazione dall’Italia, elenco che è possibile visionare proprio sul sito del Ministero dell’Interno.

Il 21 marzo sarà la data per i lavoratori subordinati non stagionali, che provengano dai Paesi in cui invece non è in vigore alcun accordo di cooperazione. Il 21 potranno presentare domanda anche gli apolidi, i rifugiati e i lavoratori non stagionali nel settore dell’assistenza socio-sanitaria o familiare, quindi anche colf e badanti.

Il 25 marzo, invece, è la data attesa per i lavoratori stagionali nei settori agricoli e turistici-alberghieri. Si tratta del click day più atteso, considerando che la data inizialmente era stata fissata per il 12 febbraio, per poi essere rimandata di oltre un mese.

Ora, però, l’attesa sembra essere finita e i giorni dei click day per i lavoratori stranieri sono ormai stati chiariti.

error: Content is protected !!