Dal 15 novembre i certificati anagrafici online sono gratuiti: ecco come ottenerli

certificati anagrafici online gratuiti

Il Ministero dell’Interno ha appena comunicato un’importante novità che riguarda i certificati anagrafici online e che prende il via dal prossimo 15 novembre.

Grazie al nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), i cittadini italiani potranno scaricare in autonomia e gratuitamente ben 14 certificati anagrafici, sia per sé stessi che per un membro della propria famiglia.

L’operazione potrà essere eseguita dal proprio dispositivo, senza necessità di recarsi allo sportello.

Ma quali sono questi certificati?

Quelli di nascita, cittadinanza, matrimonio, esistenza in vita, residenza e residenza AIRE, ad esempio, ma anche i certificati di Stato Civile, Stato di Famiglia, Stato di Famiglia e Stato Civile, Stato di Famiglia AIRE, Stato di Famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero, Residenza in Convivenza, fino ad arrivare al certificato Anagrafico di Unione Civile e a quello relativo al Contratto di Convivenza.

Su questi certificati, che possono essere rilasciati anche in forma contestuale (alcuni in un unico certificato), non è più previsto il pagamento del bollo: pertanto il loro rilascio avviene gratuitamente.

Per accedere al portale e ottenere uno di questi certificati basta la propria identità digitale: tramite SPID, ad esempio, ma anche attraverso la Carta d’Identità Digitale e il CNS. Il nuovo servizio messo a disposizione dal Viminale permette anche di visualizzare l’anteprima del certificato prima di scaricarlo in PDF (o di riceverlo per email), in modo tale da verificare l’eventuale presenza di errori o incongruenze nei dati riportati.

Tutti gli aggiornamenti registrati sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente potranno essere subito consultati dagli enti pubblici che hanno accesso alla banca dati (ad es. l’Agenzia delle entrate, ma anche l’Inps, la Motorizzazione civile e così via).

approfondimento: certificati gratis per la pratica di cittadinanza

error: Content is protected !!