Certificazione Unica 2024 per stranieri

Certificazione Unica 2024: come si compila

Anche per gli stranieri la Certificazione Unica 2024 è in scadenza entro il 18 marzo. Il modulo compilato deve essere trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate e poi trasmesso al percipiente.

A ricevere la Certificazione Unica 2024 sono lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. Invece devono inviarla i sostituti d’imposta o gli enti pensionistici.

All’interno della Certificazione Unica vengono riportati i redditi di lavoro dipendente o autonomo, corrisposti nell’anno precedente all’invio. Sono inoltre riportate le ricevute fiscali, ed in questo modo è possibile capire quale sia la situazione del contribuente in merito proprio ai contributi versati.

L’invio, per datori di lavoro, enti pensionistici ed enti assicurativi, è obbligatorio entro il 18 marzo 2024. Lo stesso discorso vale anche per le aziende straniere che impegnano dipendenti italiani all’estero.

Per compilarla, ci sarà bisogno di svariati dati come: dati anagrafici di mittente e destinatario, causale per identificare l’attività svolta, compenso lordo pagato, imponibile netto e ritenuta d’acconto. Chi riceve la CU deve poi indicare i dati nella dichiarazione dei redditi.

error: Content is protected !!