Test di lingua per ottenere la cittadinanza: il livello è il B1

Un test di lingua italiana per ottenere la cittadinanza.

Niente di nuovo, dato che questa misura era già prevista per il permesso CE, che garantisce i permessi di soggiorno a lunga durata

Tuttavia, rispetto alla situazione attuale c’è una grande differenza.

All’epoca, infatti, il livello da raggiungere per ottenere il permesso UE è A1, ovvero il penultimo secondo il quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa. 

Invece con il decreto sicurezza fortemente voluto da Matteo Salvini e recentemente approvato dal Parlamento (e anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha dato il via libera per la conversione in legge) il livello da raggiungere per ottenere la cittadinanza italiana è addirittura il B1

Un cambiamento dettato dall’emendamento introdotto 
dai parlamentari leghisti Simona Pergreffi e Daniele Belotti. 

Stando alle prime indiscrezioni emerse sui giornali, sembra che il test si baserà quasi totalmente su quello realizzato dall’Università per Stranieri di Perugia.

Gli altri enti certificatori riconosciuti dallo Stato sono la Società Dante Alighieri, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi Roma Tre. 

I primi dettagli riferiscono di una serie di prove tutt’altro che semplici, basate su estratti di alcuni giornali italiani.

I candidati dovranno saper riconoscere le varie tipologie di situazioni e risultare in grado di metterle a confronto per individuare similitudini e differenze.

Inoltre le prove sussisteranno in frasi da completare nella maniera corretta e nella comprensione e produzione di un testo in corretta lingua italiana. 

Per ottenere la cittadinanza non basterà più avere una moglie o un marito con la nazionalità italiana, o risiedere in Italia da almeno 10 anni, ma servirà anche superare questo test, caratterizzato da un impianto complessivo che potrebbe risultare complicato anche per molti nostri connazionali. 

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Test di lingua per ottenere la cittadinanza: il livello è il B1"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*