Navaratri e durga puja, si festeggia per nove notti e 10 giorni

La dea Durga

Tradizionalmente viene celebrato il ritorno nel mondo terreno di Durga, dea combattente contro le forze del male e incarnazione della creatività femminile, la quale va a trovare il padre nella sua dimora sull’Himalaya.

Il Durga Puja

L’adorazione, il puja, della dea da parte di sacerdoti e cittadini avviene attraverso una serie di rituali che si svolgono per lo più all’interno di elaborate strutture provvisorie decorate, i pandal, che ospitano grandi quadri scultorei dipinti, adorni di fiori e gioielli luccicanti, raffiguranti la dea dalle dieci braccia con i suoi figli.

Navaratri

Navaratri, che significa letteralmente le “nove notti” anche proncunciato Navratri o Navarathri è una festa induista che dura 9 notti e 10 giorni e celebra ogni anno l’autunno

E’ celebrato per nove notti consecutive in onore di Rama (l’eroe del poema epico Ramayana) e della dea Durga.

Durante i nove giorni si cantano parti del Ramayana e si rappresentano episodi della vita dell’eroe (popolarmente chiamate Ramleel).

Il decimo giorno è detto Dussehra e in tutta l’India si organizzano fiere, si bruciano le effigi del demone Ravana, di suo figlio Meghnad e di suo fratello Kumbhakarna a simboleggiare la distruzione del male che risiede in ognuno di noi per essere liberi di seguire la via della verità e della bontà.

Secondo il Purana (antico testo hindu), in questi giorni la dea Durga sconfisse il demone Mahishasura.

Il durga puja in Bangladesh

Il Bangladesh ha la seconda più grande popolazione hindu al mondo.

Essendo la Puja la più grande festa religiosa per gli hindu bengalesi, essa viene celebrata in tutto il paese con oltre un migliaio di mandap Puja in villaggi, paesi e città.

Le scuole e le università rimangono chiuse per cinque giorni, mentre l’ultimo giorno della festa, Bijoya Doshomi, è festa nazionale.

Il Presidente del Bangladesh allestisce un’accoglienza per la comunità hindu in Bangabhaban.

Mymensingh è uno dei più famosi distretti dove vengono organizzate il maggior numero di Durga puja e Kali Puja ogni anno.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Navaratri e durga puja, si festeggia per nove notti e 10 giorni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*