L’iscrizione a scuola è un diritto anche per i minori senza permesso di soggiorno

minori stranieri scuola578061

I minori presenti sul territorio italiano hanno diritto all’iscrizione nelle scuole di ogni ordine e grado indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno.

E’ quanto stabilito dall’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 286/1998 Testo Unico Immigrazione, e all’articolo 45 comma 1 del DPR 394/1999 Regolamento attuativo TU Immigrazione.

Il diritto all’istruzione deve avvenire nelle stesse forme e modi previsti per i cittadini italiani.

A ricordarlo è il portale dell’Associazione per i Diritti degli utenti e dei consumatori (ADUC) che si occupa spesso anche di tematiche riguardanti l’immigrazione e i diritti dei migranti.

Intervenendo sull’obbligo scolastico per i minori, compresi quelli sprovvisti di permesso di soggiorno, l’ADUC ricorda che l’articolo 6 comma 2 del DPR 394/1999 “esclude esplicitamente dall’onere di esibizione del permesso di soggiorno le iscrizioni e gli altri provvedimenti riguardanti le prestazioni scolastiche obbligatorie”.

Un concetto evidenziato anche dal Ministero all’Istruzione, che precisa come “l’obbligo scolastico integrato nel più ampio concetto di diritto- dovere all’istruzione e alla formazione, concerne anche i minori stranieri presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno in Italia e che in mancanza dei documenti prescritti la scola iscrive comunque il minore straniero”.

Pertanto, la richiesta di esibizione del permesso di soggiorno ai fini dell’iscrizione scolastica è da considerarsi illegittima, oltre che discriminatoria.

Il Ministero dell’Interno, in una nota di aprile 2010, ha anche precisato che l’esibizione del permesso di soggiorno non è necessaria neppure per scuole dell’infanzia e asili nido, in quanto facenti parte del sistema educativo di istruzione e formazione che concorre allo sviluppo del minore.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "L’iscrizione a scuola è un diritto anche per i minori senza permesso di soggiorno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*