Pagamento naspi in ritardo, carenze di personale Inps

disoccupazione naspidisoccupazione naspi

Inps sotto organico, 1500 lavoratori senza indennità a Imperia e provincia

Le carenze di personale Inps negli uffici di Imperia e Sanremo rischiano seriamente di far slittare il pagamento della Naspi per oltre 1500 lavoratori disoccupati della zona.

L’ipotesi di trasferire una quindicina di dipendenti degli ufficia Inps di Sanremo nella sede centrale di Imperia, che ora sembra tramontata con il semplice spostamento della sede nei locali della stazione ferroviaria messi a disposizione dal Comune, è comunque la fotografia di una situazione che rischia di ripercuotersi pesantemente sui lavoratori locali.

Infatti la carenza di personale Inps tra Imperia e Sanremo potrebbe avere conseguenze pratiche nella soluzione delle pratiche attualmente in corso. Difficile infatti riuscire a soddisfare tutte le richieste, a cominciare da quelle relative alle prestazioni destinate ai lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione, la cosiddetta Naspi.

Il risultato concreto, in attesa di eventuali rimedi da parte dell’Inps, è che più di 1500 lavoratori nella provincia di Imperia dovranno aspettare almeno due se non tre mesi per vedere soddisfatte le loro legittime richieste e ottenere così l’assegno relativo all’indennità di disoccupazione che spetterebbe a loro in base alla nuova legge.

Un rischio concreto che ha spinto sindacati e patronati a chiedere all’Inps uno sforzo per trovare una soluzione e rendere normale una situazione che sta assumendo i toni della tragedia per le famiglie di quei lavoratori che non sanno ora come arriveranno a fine anno.

In più ci sono i voucher lavoro, che nella provincia più ad Ovest della Liguria hanno raggiunto livelli da record e che rischiano di pesare ancora di più sui conti mentre i Centri per l’impiego hanno attivato il programma ‘Mioattivo’ al quale si possono iscrivere soltanto quelli che cercano lavoro ma al tempo stesso sta riscrivendo la mappa provinciale dei disoccupati.

In attesa della liquidazione della indennità la situazione risulta critica per soggetti già provati dallo stato di disoccupazione.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Pagamento naspi in ritardo, carenze di personale Inps"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*