“Non affittiamo a stranieri”: annuncio razzista a Cesena, infuria la polemica

padova affitto stranieri discriminazione

L’annuncio dell’affitto di un monolocale a Cesena sta scatenando un mare di polemiche.

Nel post, riportato anche dal “Corriere Romagna”, veniva infatti chiaramente specificato che l’annuncio non era rivolto a “stranieri”.

Si tratta di un monolocale con bagno situato nella zona di via Savio, nella città romagnola. Nel post viene proprio riportata l’indicazione “no stranieri”, che ha provocato un’ondata di indignazione da parte degli utenti.

Sulla questione è intervenuta anche la CGIL, che ha parlato di comportamento “a dir poco ignobile e razzista”.

“L’annuncio non può e non deve passare inosservato e impunito – fa sapere lo storico sindacato dei lavoratori – perché in base alla normativa vigenti e in base alla nostra Costituzione è vietato il comportamento di carattere razziale, per cui si chiede all’autorità competente di intervenire in modo deciso e determinante per stroncare sul nascere il ritorno a un passato che è stato giudicato dalla storia”.

Anche gli altri sindacati ritengono che l’annuncio abbia connotati razzisti e discriminatori. La CISL Romagna si dice “sconcertata” e ribadisce che queste discriminazioni “non sono più accettabili”.

“Una società moderna e civile non può immaginare che etichette di tipo razziale possano selezionare la possibilità di rispondere alle proprie esigenze di vita”, scrive invece la UIL.

Anche dal mondo politico sono giunte parole di ferma condanna per l’annuncio del monolocale con l’indicazione “no stranieri”.

Il capogruppo del PD, Lorenzo Plumari, ha criticato duramente il post razzista. Parole dure anche dalla lista civica “Fondamenta”: “Le agenzie immobiliari e i portali web che continuano a riportare annunci con la vergognosa puntualizzazione “no stranieri” avallano e diffondono le pratiche discriminatorie – si legge nella nota – chiediamo quindi che essi cambino le policy di pubblicazione degli annunci effettuando un controllo preventivo su di essi”.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "“Non affittiamo a stranieri”: annuncio razzista a Cesena, infuria la polemica"

Leave a comment