Enrico Letta rilancia lo ius soli. Salvini, no alla cittadinanza facile agli immigrati

“Io sarei molto felice se il governo di Mario Draghi, tutti insieme, senza polemiche, fosse quello in cui dar vita alla normativa dello Ius soli che voglio qui rilanciare” (Enrico Letta PD)

Sulle direttive future del Pd, il nuovo Segretario ha anche detto: “Ho vissuto con una nuova generazione, mi hanno insegnato tanto e parafrasando don Mazzolari mi sento di dire che questo non deve essere il partito che parla dei giovani ma che fa parlare i giovani, saranno al centro della mia azione a tutto campo e su tutti i temi”.

Così il nuovo segretario del PD Enrico Letta che chiede si metta in agenda il progetto dello ius soli come scelta di campo del Pd e del Governo Draghi. Lo IUS SOLI è “una norma di civiltà”

Un’altra battaglia che Enrico Letta ha subito rilanciato è quella “per l’abbassamento dell’età di voto, il voto ai 16enni. So che è una battaglia divisiva e complicata ma dobbiamo allargare la fascia di peso dei giovani nella nostra società”.

Enrico Letta è stato eletto nuovo segretario del Partito Democratico con 860 sì, 2 no e 4 astenuti nel corso dell’assemblea del partito al Nazareno.

Recentemente ritornando sul tema ha aggiunto “”Mi sono sentito dire: ma come, c’è la pandemia e tu parli di Ius Soli e ddl Zan? Il tema dei diritti è fondamentale oggi e domani, è un tema di modernità del Paese. La nostra battaglia su questi temi la continueremo con grande forza”.

Salvini: Cittadinanza facile per gli immigrati ? Non perdiamo tempo in cavolate

Duro Matteo Salvini :

“Letta e il Pd – afferma Salvini – vogliono rilanciare lo ius soli, la cittadinanza facile per gli immigrati ? Se torna da Parigi e parte così, si comincia male. Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate“.

Enrico Letta “Il governo di Mario Draghi è il nostro governo. E’ la Lega che deve spiegare perché lo appoggia, non noi

Forza Italia: lo ius soli sarà l’ultima delle priorità

“Congratulazioni a Enrico Letta – commenta – neo segretario del Partito democratico. Lavorerà, anche in questo momento di unità nazionale, per fare gli interessi della sinistra. Così come Forza Italia agirà sempre per quelli del centrodestra”

Chiariamo subito un aspetto. In un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo, con una crisi sanitaria ed economica senza precedenti, lo ius soli sarà l’ultima delle priorità, per il governo, per gli italiani, per il Paese. Sul resto ci sarà come sempre un civile e sano confronto politico”.

1 thought on “Enrico Letta rilancia lo ius soli. Salvini, no alla cittadinanza facile agli immigrati

  1. Ma che cos’è lo ius soli?

    Lo ius soli “puro” prevede che chi nasce nel territorio di uno Stato ottenga automaticamente la cittadinanza

    Che cosa è lo “ius soli temperato” o “ius culturae”

    Per superare questa disparità nella scorsa legislatura il Pd presentò un progetto chiamato “ius soli temperato” o “ius culturae” che fu approvato dalla Camera ma si arenò al Senato.L’altra strada per ottenere la cittadinanza era quella del cosiddetto “ius culturae”, e passava attraverso il sistema scolastico italiano.

    Cosa è lo “ius sanguinis”

    L’ultima legge italiana sulla cittadinanza, introdotta nel 1992, prevede per i minori l’acquisizione della cittadinanza chiamata ius sanguinis (dal latino, “diritto di sangue”): un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano

    Quanti stranieri diventano italiani

    Ogni anno circa 200.000 stranieri acquisivano la cittadinanza italiana

Comments are closed.

error: Content is protected !!