Cesena, il Centro per Stranieri è un fiore all’occhiello

cesena centro stranieri

Un totale di 2.468 accessi solo nel primo semestre di quest’anno, a fronte dei 4.347 di tutto il 2018.

E’ l’ottimo risultato raggiunto dallo Sportello del Centro Stranieri del Comune di Cesena, un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che arrivano in città, come affermato anche dall’Assessora ai Servizi Sociali, Carmelina Labruzzo.

Dei 2.468 accessi, come spiegato dal sito Forlì24Ore, 1.923 riguardano richieste di informazioni, mentre 176 sono consulenze giuridiche. Altri 277 accessi sono stati effettuati per la compilazione di istanze di rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno a cui si sommano le 18 per ricongiungimento familiare e 74 per compilazione di richieste di cittadinanza.

Per l’Assessora al comune di Cesena, questi dati evidenziano come il Centro per Stranieri si stia rivelando sempre più un ottimo strumento “di informazione, consulenza e accompagnamento per cittadini stranieri e italiani che affrontano problematiche inerenti l’immigrazione a volte appesantite dalla macchina burocratica”.

Grazie a questo servizio, è possibile fornire informazioni sul rinnovo del permesso di soggiorno, ma anche sull’acquisizione della cittadinanza italiana e sui ricongiungimenti familiari. Inoltre, lo Sportello del Centro Stranieri è in grado di dare le corrette informazioni sui corsi di italiano e nella compilazione di domande e assistenza nella produzione di documentazioni per il rinnovo del permesso di soggiorno, l’acquisizione della cittadinanza italiana, il ricongiungimento familiare e altro ancora.

Nel 2018, anno in cui il Centro Interculturale ha festeggiato i suoi primi 20 anni, ben 550 persone hanno frequentato un corso di lingua italiana: un aumento del 10% rispetto all’anno precedente.

“La collocazione in centro città del servizio – ha aggiunto l’Assessora Carmelina Labruzzo – ha facilitato maggiormente l’accesso e la partecipazione ai corsi, soprattutto da parte delle donne che raggiungono l’80% degli iscritti. Per questa ragione è sempre attivo, nella sede del Centro, anche uno spazio gioco riservato ai bambini per permettere alle mamme di partecipare ai corsi che ha visto quest’anno 67 bambini iscritti”.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Cesena, il Centro per Stranieri è un fiore all’occhiello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*