Corsi di italiano per stranieri, al via a Brugherio

italiano stranieri corsi

Il Comune di Brugherio, in collaborazione con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Monza, rilancia l’iniziativa dei corsi di italiano per stranieri.

A partire dal mese di ottobre, infatti, le lezioni riprenderanno regolarmente, e possono partecipare tutti i cittadini migranti che vogliono imparare la lingua italiana.

Non solo: grazie ai corsi di italiano, gli stranieri possono anche migliorare il loro inserimento sociale e lavorativo, conoscere il territorio con le sue regole e le sue opportunità, comunicare e fare nuove conoscenze.

L’obiettivo finale del corso è consentire a tutti i frequentanti di ottenere il livello A2, certificazione necessaria per l’accordo di integrazione e il permesso di soggiorno di lungo periodo.

Tuttavia, come spiegato chiaramente dal Comune di Brugherio, i cittadini migranti dovranno mostrare una frequenza continuativa e raggiungere un livello adeguato.

Come fare, quindi, per iscriversi ai corsi CPIA?

La procedura è molto semplice, dato che è sufficiente recarsi sul sito di CPIA Monza oppure allo Sportello InformaStranieri, con sede nel Palazzo Comunale di piazza C. Battisti 1, il mercoledì dalle ore 15 alle 19 e il venerdì dalle ore 9 alle 12.

Per completare l’iscrizione è necessario che lo straniero presenti carta d’identità o passaporto, codice fiscale e documento di soggiorno.

Come spiegato nel comunicato diffuso dall’Ufficio Istruzione del Comune di Brugherio, le lezioni si terranno da ottobre a maggio nelle ore diurne presso la consulta Centro (via San Giovanni Bosco 29), mentre la sera i corsi avranno luogo presso il Centro Professionale Luigi Clerici (viale Lombardia 210).

I corsi del mattino sono destinati alle donne, e possono parteciparvi anche le mamme con figli in età prescolare: durante le lezioni, sono state pensate anche attività di cura e gioco per i bambini.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Corsi di italiano per stranieri, al via a Brugherio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*