Bonus colf e badanti 2020, come si ottiene? I requisiti per fare domanda

inps colf badanti bonus dl rilancio

Come si richiede il bonus colf e badanti? Quali sono i requisiti necessari per accedere a questa importante indennità?

Come noto, il bonus colf e badanti è uno degli strumenti di sostegno promossi dal Governo Conte all’interno del Decreto Rilancio, recentemente approvato in Parlamento.

L’indennità Covid-19 per i lavoratori domestici è una misura che consente quindi a colf e badanti di fronteggiare in maniera migliore le conseguenze della pandemia di coronavirus, specialmente dal punto di vista economico.

L’indennità consiste in una somma di 500 euro per i mesi di aprile e maggio: l’importo complessivo è quindi di 1.000 euro, che viene erogato in un’unica soluzione.

Come chiarito dall’INPS, possono richiedere il bonus colf e badanti tutte le lavoratrici domestiche che possono dimostrare di avere un contratto di lavoro alla data del 23 febbraio 2020, con una durata complessiva superiore alle 10 ore settimanali.

Inoltre, per richiedere l’indennità è necessario avere un rapporto di lavoro attivo e iscritto nella Gestione dei Lavoratori domestici dell’Inps. Infine, se il lavoratore domestico risulta essere convivente con il datore di lavoro, l’accesso all’indennità Covid-19 è negato.

La domanda di indennità può essere inoltrata sul sito dell’INPS, seguendo ogni passo della procedura, oppure tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratis, ndr) o in alternativa al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).

Per procedere alla domanda, il richiedente deve fornire il PIN che può essere richiesto all’Inps sul sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”, oppure sempre tramite i numeri di telefono 803 164 (fisso, gratuito) e 06 164164 (mobile, a pagamento).

L’erogazione dell’indennità avviene tramite accredito su conto corrente bancario o postale, oppure su libretto postale o su carta prepagata con IBAN. E’ possibile ricevere il bonus anche con bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste italiane.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Bonus colf e badanti 2020, come si ottiene? I requisiti per fare domanda"

Leave a comment