Cittadinanza italiana, l’istanza si può controllare anche con l’APP IO

0

Negli ultimi tempi l’utilizzo dello SPID è molto aumentato, tanto da essere ormai utilizzato per l’accesso ad una serie di servizi.

Stiamo parlando del Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e anche ai servizi privati che aderiscono. Si tratta di un’unità credenziale, caratterizzata da username e password, che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino.

Anche la cittadinanza italiana interagisce con SPID e APP IO

Proprio nei mesi scorsi il Ministero dell’Interno ha comunicato che anche la cittadinanza italiana può essere ottenuta tramite l’identità digitale. Per coloro che sono residenti in Italia, infatti, la presentazione dell’istanza per la concessione della cittadinanza italiana può avvenire telematicamente: tutto ciò che bisogna fare è recarsi sul sito del Ministero dell’Interno e accedere tramite le credenziali SPID.

Oltre a garantire un’autenticazione semplice e veloce alla piattaforma – si legge nella nota del Ministero dell’Interno – l’accesso tramite l’identità digitale consente di evitare la successiva convocazione del richiedente negli uffici allo scopo di verificarne le generalità, rendendo la procedura più snella e veloce”.

D’altronde, questa innovazione è una delle basi del procedimento di digitalizzazione che sta progressivamente riguardando anche la concessione della cittadinanza italiana, caratterizzata troppo spesso da un iter burocratico lento e macchinoso.

Con l’utilizzo dello SPID si assiste invece ad una velocizzazione e uno snellimento della fase successiva alla presentazione dell’istanza, dato che le comunicazioni con l’utente avvengono tutte sulla piattaforma informatica Cives: in questo modo l’interessato può ricevere con grande facilità atti e documenti che lo riguardano.

Ma come fare per conoscere lo stato di avanzamento della pratica di cittadinanza?

L’iter può essere monitorato tramite l’app IO e la cittadinanza (per Android e iOS, ndr), che gli utenti possono scaricare gratuitamente sul proprio smartphone o tablet. Attraverso l’app IO è inoltre possibile interagire con gli uffici.

L’app IO, come noto, è uno strumento pensato e realizzato proprio con l’obiettivo di favorire la Cittadinanza Digitale, garantendo al cittadino un collegamento diretto con i servizi e le comunicazioni della pubblica amministrazione.

Lascia un commento