#WithRefugees Giornata mondiale del migrante

UNHCR rifugiatoUNHCR rifugiato

Come ogni anno in data 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, un evento fortemente voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che interessa tutto il mondo, atto a sensibilizzare la popolazione mondiale con il solo fine di riuscire a mitigare tutte quelle situazioni che giornalmente investono moltissime famiglie e realtà circostanti.

Appuntamento chiave della Campagna globale #WithRefugees, (1 Giugno – 19 Settembre) la Giornata mondiale del migrante per l’anno 2016, intende contrastare il clima di intolleranza che vede continui conflitti e violenze che portano sempre più numerose famiglie a lasciare le loro case, andando inevitabilmente ad aumentare le tensioni e le preoccupazioni dell’opinione pubblica dettate il più delle volte dalla disinformazione.

“Ogni giorno la guerra spinge migliaia di famiglie a lasciare le proprie case. Persone come te, persone come me. Per fuggire dalla violenza, hanno lasciato ogni cosa alle spalle – tranne le loro speranze e i loro sogni. L’UNHCR crede che ogni persona meriti di vivere al sicuro. Noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire. Tu?”

Il messaggio della campagna per l’anno 2016, di cui si riporta sopra il testo, ha come unico fine quello di far conoscere il migrante attraverso i sogni e le speranze di ogni essere umano, che vanno ricercati in quei semplici gesti legati al quotidiano, come prendersi cura della propria famiglia, avere una casa, un lavoro, andare a scuola ecc.

Ed è proprio raccontando storie legate ad episodi che toccano da vicino, che si spera di riuscire davvero a sensibilizzare il largo pubblico in maniera repentina ed efficace, come testimonia l’operato dell’UNHCR che ogni anno invita ad organizzare per questa Giornata tutta una serie di iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere così la campagna globale #WithRefugees.

L’immancabile appuntamento annuale quindi vedrà come sede sarà Firenze, città ove sarà allestita una speciale Tavola rotonda, che avrà inizio alle ore 11 presso la Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza Duomo, 10 (Sala Pegaso), e un Concerto ore 17.30 presso Visarno Arena.

La campagna #WithRefugees prevede una Petizione, che sarà presentata il 19 settembre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, per chiedere ai governi di:

  • Garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione;
  • Garantire che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere;
  • Garantire che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.

Cosa fare quindi per supportare la campagna #WithRefugees ?

  • Firmare la Petizione;
  • Condividere il sito e la Petizione;
  • Usare e condividere i materiali della Campagna e i nostri contenuti sui social media.

Tutti i materiali sono disponibili sul sito www.unhcr.it/withrefugees e includono:

  • Spot video e radio di 30’’(disponibile dal 9 giugno)
  • Materiale fotografico e materiale informativo (i.e. posters)
  • Storie di persone rifugiate aggiornati nel corso della campagna
  • Materiali web/social (Facebook e Twitter covers, banner, cards, etc.)

Per qualsiasi informazione e comunicazione relativa alla Giornata Mondiale del Rifugiato vi preghiamo di contattare:

UNHCR – Public Information Tel.: +39 06 80212 304, Fax: +39 06 80212 328,

Mail: giornatamondialedelrifugiato2016@unhcr.org

About the Author

MARIA ELENA Virga

“Appassionata di scrittura in ogni sua forma, sono
riuscita a trasformare il mio sogno nel mio lavoro. Mi nutro di libri
per la loro magica capacità di riuscire a saziare la mia anima.”