Va a fare l’esame al posto di un altro con il permesso di soggiorno falso: beccato 32enne ghanese

patente permesso di soggiorno

Si recava al posto dei candidati a svolgere l’esame della patente con un permesso di soggiorno falsificato.

La polizia stradale di Terni ha prontamente individuato e smascherato un cittadino ghanese di 32 anni, che è stato dapprima arrestato e successivamente rimesso in libertà dalle forze dell’ordine, con divieto di ritorno a Terni.

Da diverso tempo gli uomini della Polstrada seguivano con attenzione i movimenti dell’uomo, in quanto i sospetti nei suoi confronti erano diventati sempre più forti. Sospetti che hanno trovato conferma durante l’esame della patente: al termine, gli agenti hanno bloccato il 32enne ghanese insieme ad un altro cittadino straniero.

Alla vista della Polstrada, il cittadino ghanese ha tentato la fuga ma uno dei poliziotti lo ha rincorso ed è riuscito a bloccarlo a poca distanza dal luogo dove aveva svolto l’esame. Una volta fermato, il 32enne è stato condotto in Questura per essere sottoposto ad accertamenti insieme all’altro cittadino straniero.

Le forze dell’ordine hanno potuto così verificare che l’amico del ghanese, un cittadino nigeriano, era in possesso di regolare permesso di soggiorno e non aveva nessun precedente: per questo motivo è stato rilasciato.

Al contrario, il 32enne ghanese aveva diversi precedenti: era già stato fermato in passato perchè dedito a sostituirsi ai reali candidati degli esami della patente in varie città italiane.

La modalità perseguita dall’uomo era sempre la stessa. Il cittadino ghanese si presentava con documenti reali (riportanti i dati anagrafici di persone esistenti) ma falsificati con l’apposizione delle sue fotografie: in questo modo, il 32enne poteva sostenere l’esame al posto del candidato, che difficilmente sarebbe riuscito a superare la prova.

Stavolta, il truffatore ha esibito la carta d’identità e un permesso di soggiorno che è risultato essere di un 27enne nigeriano. Il particolare “divertente” è che nemmeno il ghanese – che non ha mai conseguito la patente, ndr – è riuscito a superare l’esame.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza