Turismo italiano: 16 miliardi di Euro spesi dagli stranieri in Italia

stranieri in italia turismo

Il turismo italiano dell’estate 2018 ha avuto una partenza negativa a causa del maltempo che ha colpito il nostro paese nei mesi di maggio, giugno e luglio.

Le previsioni prospettavano un deciso aumento di presenze nei luoghi di vacanza, ma ben 300.000 persone hanno disdetto o spostato le date prenotate.

Turismo italiano salvato dagli stranieri

Il maltempo dei mesi di giugno e luglio, ha fortemente penalizzato le presenze e si registrano situazioni differenti fra zona e zona, però tirando le somme non ci si aspettano incrementi rispetto all’anno scorso.

Un esempio per tutti sono il Sud Italia e le Isole, sottoposti , in questo inizio d’estate a frequenti temporali che hanno fatto registrare un numero doppio di giorni di pioggia rispetto alla media ed a giugno si è raggiunto il record, dopo l’anno 1976, come mese più piovoso degli ultimi 60 anni.

A salvare in parte il turismo italiano saranno gli stranieri, i quali spenderanno circa 16 miliardi di Euro che differiscono di ben 7 miliardi di Euro in più, dalla cifra spesa dagli Italiani all’Estero.

Un altro handicap si registra dalla ripresa di Paesi Stranieri quali Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia che sino a poco tempo fa, a causa di vari fattori, avevano perso un considerevole numero di presenze.

Sarà invece di 2 milioni di passeggeri in più, rispetto al 2017, il traffico negli aeroporti che porterà a 38 milioni i passeggeri internazionali che li utilizzeranno.

Ben il 13% in più, rispetto al 2017, degli intervistati ha dichiarato che spenderà per le vacanze di quest’anno una cifra superiore rispetto all’anno precedente. Il valore medio calcolato del budget sarà di circa 850 Euro procapite, con un picco di 900 Euro per il mese di agosto.

Una indagine ha confermato che gli Italiani sono sempre più sensibili alle previsioni meteo, e che in base a queste ultime prenotano, variano o spostano le date delle loro vacanze.

Be the first to comment on "Turismo italiano: 16 miliardi di Euro spesi dagli stranieri in Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*