Su Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, le accuse dei domestici: paga da 500 euro al mese

I domestici: lavoro 7 giorni su 7, festivi infrasettimanali compresi. Niente ferie, festività, straordinari, malattia o permessi per loro

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sfruttavano i domestici

I vip famosi Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sono stati accusati e denunciati da loro domestici, perché non erano stati messi in regola, per il lavoro che, svolgevano. Ecco quello che confermano i due custodi: “Avevano pubblicato una offerta di lavoro, ci siamo spostati di proposito.

Parecchie garanzie ma, non ci hanno mai messo in regola. Ci pagavano una busta paga domestici da 500 euro a testa per 10 ore di lavoro, senza feste, permessi e malattie. Quando abbiamo reagito Paolo Turchi ci ha intimiditi e cacciati dalla villa di Formello”.

La showgirl, interrogata, dapprima dice di non conoscerli, poi si rammenta e dice: “Non ne sapevo nulla, se ne occupava il commercialista”.

Questa vicenda è giunta al tribunale con due cause di lavoro e una denuncia penale per violenza privata. Per come è stata riferita da S.B e E.C. è una storia di speculazione del lavoro irregolare, provata da video e messaggi vocali con la coppia vip in un situazione dove non mancano villa con piscina, auto di lusso, barca nonché cachet a molti zeri. Tutta questa avventura si è svolta a Formello, sulle colline tra il Lago di Bracciano e il Tevere.

I vip che pagano una miseria i loro collaboratori denunciati

Dalla informazioni emerse si è appreso che, la retribuzione era inizialmente pari a 700 euro ciascuno poi scesi a 500, compreso all’ospitalità in due stanze.

Ma dai calcoli del consulente del lavoro si legge di 4.625 euro per sette mesi e mezzo di lavorativi, vale a dire 17,65 euro per ciascuno dei 262 giorni lavorati: 2,2 euro l’ora, meno della metà di quanto previsto dai contratti di categoria. Senza busta paga, in contanti.

La signora Carmen Russo afferma che, lei non sapeva nulla di tutto questo dando tutte le responsabilità al suo commercialista. Una storia che, lascia molte domande senza risposte: I due domestici che, hanno lasciato tutto famiglia, città abbandonando le loro abitudini, perché erano affascinati da questi due personaggi dello spettacolo. Loro hanno avuto fiducia in Carmen e Paolo ma, purtroppo sono stati ingannati e sfruttati.

Paolo Turchi attacca la coppia

Paolo Turchi, restando alla denuncia-querela depositata a marzo, ha diminuendo la retribuzione di 200 euro ed ha aggredito la coppia verbalmente dicendo di cacciarla. “Nell gridare queste parole – si legge nei fogli alla Procura di Tivoli – accompagnava a pochi millimetri dal mio viso la sua mano tesa facendo. Possiamo dire che è stato un grande atto di vigliaccheria da parte dell’ex. I poverini stavano chiedendo solo giustizia.

Sulla porta i domestici ottengono i 10 giorni di preavviso dei 30 previsti dalla legge ma 17 febbraio, vengono messi fuori dal cancello grigio della villa. Senza alcuna liquidazione. Turchi ha rifiutato di pagare le spettanze dovute ed ha fatto i conteggia come gli sembrava giusto a lui. Quindi, ha offero una “liquidazione” da 325 euro ciascuno, ma a condizione che firmino una rinuncia espressa a ogni futura pretesa economica.

La coppia, per bisogno, ha ritirato la somma a titolo di acconto sulle future spettanze. “In piena pandemia – fa notare l’avvocato Colasanti – si sono ritrovati infatti senza lavoro e senza tutele”. Il Tribunale di Tivoli stabilirà chi ha ragione, ma lo farà con grande calma. Ha fissato un’udienza a dicembre, l’altra per l’8 marzo 2022, tra poco meno di un anno.

error: Content is protected !!