24,5 milioni di stranieri in Italia per turismo

stranieri in italia turismo

Turismo, quasi 25 milioni di turisti stranieri previsti per la stagione estiva

I turisti stranieri, previsti quest’estate in visita nel nostro paese, saranno circa 25 milioni, contro i circa 23 milioni dell’anno precedente, i dati sono stati calcolati dal centro ricerche del CNA, che portano a 105 milioni, i turisti stranieri che, ad oggi, hanno visitato perlomeno uno dei luoghi più gettonati dell’Italia.

Turisti stranieri previsti per l’estate 2018 in Italia

La spesa dei turisti stranieri in Italia, per l’estate 2018, è calcolata in circa 14 miliardi di Euro , con un incremento di circa 1,3 miliardi di Euro rispetto all’anno 2017.

Città preferite in Italia

Le città preferite dai visitatori stranieri, sono come sempre le città d’arte, prima fra tutte la capitale d’ Italia ovvero Roma, che può vantare il maggior numero di presenze in visita.

Dagli studi eseguiti dagli operatori del settore turismo della Confederazione, il nostro paese si sta riportando ai vertici dell’immaginario mondiale.

Oltre a Roma, spiccano fra le prime dieci città come Firenze, Venezia,e di seguito Napoli, Torino, Milano, Genova, Pisa e Ravenna, ma ci sono altre città o cittadine vedi Rimini e tutta la riviera Romagnola, o Viareggio e la Versilia, che possono vantare presenze estere di tutto rispetto.

Non dimentichiamo poi gli amanti delle escursioni in montagna che ogni estate frequentano luoghi come le Dolomiti, la Valle d’Aosta, il Friuli ed il Trentino Alto Adige.

La permanenza media dei turisti stranieri, nelle città o cittadine Italiane, sarà dai due ai tre giorni, questo, sommato alle varie escursioni, farà lievitare il numero di ospiti stranieri a circa 30 milioni, 1 milione in più rispetto all’anno 2017.

Calcolando 140,00 Euro giornalieri, di spesa procapite, il totale del riscontro economico sarà di 3,5 miliardi di Euro.

In ultima analisi la stima è che il 58% , sei su dieci, dei turisti stranieri, pernotterà in Hotel, mentre il restante sceglierà altre sistemazioni tipo Agriturismo o B&B.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione