Rinnovo del permesso di soggiorno in scadenza: tutti i chiarimenti

0
permesso di soggiorno proroga 15 giugno

Lo scorso 31 luglio è ritornato in vigore il cosiddetto regime ordinario in materia di permessi di soggiorno. Salvo ulteriori provvedimenti, quella data ha segnato la scadenza dell’ultima proroga della validità dei permessi di soggiorno, come deciso dal Governo durante l’emergenza sanitaria.

Come fare quindi per rinnovare il permesso di soggiorno?

La richiesta va inoltrata almeno 60 giorni prima della scadenza presso gli uffici postali o la Questura, a seconda delle motivazioni che portano al rinnovo del documento.

Si tratta comunque di una tempistica indicativa, che non prevede sanzioni in caso di mancato rispetto. Tuttavia, gli stranieri che hanno un permesso di soggiorno scaduto da più di 60 giorni e non ne hanno chiesto il rinnovo sono ritenuti irregolari.

Chiaramente, prima che l’Amministrazione completi l’iter che porta al rinnovo del permesso di soggiorno è necessario un certo periodo di tempo, durante il quale il richiedente può contare sulla piena legittimità del soggiorno e svolgere la normale attività lavorativa. Devono però essere soddisfatti alcuni requisiti.

Ad esempio, il lavoratore straniero che presenta richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve farlo all’atto della stipula del contratto di soggiorno, ovvero, nel caso di rinnovo, la richiesta deve essere stata presentata prima della scadenza del permesso, o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Inoltre, la richiesta deve essere stata rilasciata dal competente ufficio la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso.

Pertanto, nella fase in questione, il richiedente può iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, rinnovare la Carta di identità scaduta, effettuare un cambio di residenza, sostenere l’esame per la patente di guida e altro ancora.

Se il richiedente si trova all’estero per un periodo continuato superiore ai sei mesi o superiore alla metà del periodo di validità del permesso di soggiorno non può ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, fatti salvi gravi motivi come ad esempio il servizio militare.

Lascia un commento