Redditi bassi e inattendibili: TAR nega permessi di soggiorno ad ambulanti

venditore ambulante

Guadagni troppo poco? Niente permesso di soggiorno. E’ quanto stabilito dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Sardegna con tre sentenze che fanno riferimento ad altrettanti provvedimenti adottati dal Questore di Nuoro in materia di permessi di soggiorno a tre ambulanti stranieri.

La Questura ha infatti respinto in tutti e tre i casi la richiesta del permesso di soggiorno, in quanto i redditi presentati dai venditori ambulanti sarebbero bassi e anche inattendibili. Il TAR della Sardegna ha confermato i provvedimenti del Questore di Nuoro. 

Nel rigetto da parte della Questura, datato settembre 2015, si legge che il motivo è riconducibile alla “ritenuta “inutilità” del reddito dichiarato ai fini del soggiorno, in quanto percepito nello svolgimento di “imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”, come tale asseritamente estraneo al concetto di “reddito complessivo” di cui all’articolo 8 del Testo unico sulle imposte redditi”. L’ambulante in questione aveva dichiarato un reddito di poco superiore agli ottomila euro. 

Il ricorso al TAR non ha portato gli esiti sperati dal venditore ambulante. Stando a quanto affermato dai giudici del Tribunale sardo, infatti, “è logicamente condivisibile l’assunto dell’Ufficio secondo cui -non essendo concepibile alcuna attività commerciale senza costi, in particolare quelli per l’acquisto dei prodotti da rivendere- la mancata indicazione e documentazione degli stessi costituisce elemento presuntivo di inesistenza del reddito dichiarato”. 

Il rigetto della richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno si fonda proprio sul fatto che il venditore ambulante, tra le varie cose, non ha presentato alcuna dichiarazione di redditi che facesse riferimento agli anni 2010, 2013 e 2014. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha inoltre ritenuto “generico non provato e irrilevante” il tentativo di giustificazione dell’uomo, che aveva affermato di essersi giovato dell’aiuto economico di parenti e amici residenti in Italia.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Redditi bassi e inattendibili: TAR nega permessi di soggiorno ad ambulanti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*