Ponti e non Muri, Cècile Kyenge ospite al convegno di Ventimiglia

migranti ventimigliaprofughi migranti Ventimiglia

Ventimiglia, l’ex ministro Kyenge parla di politiche migratorie

Il 4 settembre l’ex ministro dell’Integrazione Cècile Kyenge ospite a Ventimiglia di un dibattito sulla politica migratoria dell’Ue. Ma la Lega Nord contesta la sua presenza

La Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia domenica 4 settembre prossimo ospiterà un convegno intitolato ‘Ponti e non muri, la politica migratoria dell’Ue : cosa è già stato fatto e le idee per il futuro’ al quale parteciperà anche Cècile Kyenge (Pd), ex ministro dell’Integrazione nel governo guidato da Enrico Letta e oggi eurodeputata.

In particolare Kyenge spiegherà al pubblico il rapporto sull’immigrazione approvato al Parlamento europeo di Strasburgo del quale è stata relatrice e dibatterà sulle politiche migratorie nell’Unione Europea.

Con lei al tavolo dei relatori anche Niccolò Grassano (segretario locale dei Giovani Democratici) e Alberto Giorgini, vicesegretario della Federazione imperiese dei Giovani Democratici.

Cecile Kyenge ventimiglia

Cecile Kyenge ventimiglia

Una presenza, quella della Kyenge a Ventimiglia per parlare di immigrazione e politiche europee in materia, fortemente contestata dai politici della Lega Nord.

Alessandro Piana (capogruppo ligure del partito) crede che la visita dell’ex ministro a Ventimiglia, città ridotta allo stremo per la presenza di numerosi migranti che cercano di passare in Francia, si configuri come una presa in giro: “Piuttosto, vista e considerata la sua carica al Parlamento europeo, non si fermi a Ventimiglia, ma prosegua Oltralpe e chieda ai suoi alleati, che governano in Francia, di aprire i confini ai nuovi migranti. Vedremo che cosa le risponderanno e come la accoglieranno».

Nel contempo Piana ha anticipato che il giorno prima, sabato 3 settembre, a San Bartolomeo al Mare ci sarà il segretario della Lega Nord ed europarlamentare Matteo Salvini insieme al segretario ligure del partito, Edoardo Rixi.

Un impegno che segue quello programmato da Salvini lo stesso giorno ad Alassio, e che servirà per presentare il suo ultimo libro,’ Secondo Matteo’.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin

Webmaster ed esperto in diritto immigrazione