Permesso di soggiorno, la Questura di Genova attiva il nuovo sistema di prenotazione

Nel rilascio dei permessi di soggiorno, uno dei problemi denunciati più di frequente è quello delle lunghissime file all’Ufficio Immigrazione, a volte davvero interminabili.

Per cercare di risolvere questa criticità sono al vaglio diverse soluzioni: una di queste è quella proposta dalla Questura di Genova, che proprio ieri ha avviato la nuova modalità nel suo Ufficio Immigrazione.

Si tratta, per farla breve, di un nuovo sistema di prenotazione di accesso agli sportelli per la trattazione delle pratiche inerenti al rilascio di un titolo di soggiorno in formato cartaceo e per tutti quelli per i quali non è previsto l’utilizzo del kit postale.

La Questura di Genova ha poi tenuto a precisare che fanno eccezione le istanze di asilo politico, che continueranno a essere trattate negli uffici della 4^sezione “Asili politici” in Questura, che si trova in Via Diaz 2.

Per quanto riguarda invece le istanze di permesso di soggiorno successive alla notifica di favorevole accoglimento della Commissione Territoriale per i Rifugiati, gli interessati dovranno presentare il tutto presso gli uffici ubicati in via D’Annunzio 80, utilizzando il nuovo sistema di prenotazione per l’ufficio di immigrazione di Genova.

Il sistema lanciato dalla Questura di Genova è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, presso gli uffici di via D’Annunzio 80.

Qui le persone interessate troveranno uno sportello dedicato alle prenotazioni e riceveranno una ricevuta cartacea recante giorno, orario dell’appuntamento e tipologia della pratica.

Sempre in via D’Annunzio 80, agli sportelli della seconda Sezione, sarà possibile presentare le richieste di permesso di soggiorno per asilo politico, derivanti da ricorso.

In questo caso, però, il servizio sarà a disposizione dell’utenza nella sola giornata di venerdì: gli orari sono gli stessi del nuovo sistema di prenotazione, ovvero dalle 9 alle 12.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Permesso di soggiorno, la Questura di Genova attiva il nuovo sistema di prenotazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*