Nuova legge sulla cittadinanza, in Senato il 15 giugno

cittadinanza rapporto immigrazione

La legge sullo “Ius soli” si discuterà il prossimo 15 Giugno 2017, in senato

Le ultime statistiche Istat ci dicono che gli alunni stranieri in Italia che sono circa 814 mila si sentono per il 38% italiani, per il 33% stranieri. Proprio per questo la legge sullo ius soli si discuterà in senato il prossimo 15 giugno 2017.

La nuova legge sulla cittadinanza si discuterà dopo una lettera inviata da alcuni ragazzi ai senatori Italiani.

I ragazzi nella lettera hanno fatto notare ai senatori italiani che il loro futuro è letteralmente nelle loro mani. Infatti i ragazzi hanno richiesto di votare a favore della legge per l’acquisizione della cittadinanza Italiana.

Questa è stata l’ultima mossa degli Italiani senza cittadinanza che con una petizione online su change.org hanno fatto questa richiesta ai senatori. Su proposta del partito democratico il prossimo 15 giugno 2017 si terrà una discussione in senato in merito alla vicenda.

A quanto pare questa è una sfida lanciata dalle seconde generazioni, figli di immigrati che sono in Italia. Oggi in Italia i figli di immigrati che vanno a scuola sono più di un milione e circa tre su quattro sono nati in Italia. Come detto in precedenza i ragazzi stranieri che vanno a scuola in Italia sono circa 814 mila e la metà di questi sono ragazze.

Secondo un indagine Istat possiamo dire che circa il 38% di questi si sente a tutti gli effetti Italiano, mentre il 33% si sente straniero. L’attuale legge di cittadinanza afferma che tutti i ragazzi che sono nati in Italia da genitori stranieri restano stranieri fino al compimento della maggiore età. Poi dalla maggiore età decideranno cosa fare.

I ragazzi ora hanno fatto l’ultimo appello ai senatori italiani dopo aver fatto varie manifestazioni e anche un flash mob. I ragazzi hanno chiesto di non essere invisibili e di riprendere una legge della camera dei deputati che nel 13 ottobre del 2015 avevano riconosciuto il diritto di essere Italiani a tutti coloro che erano nati in Italia.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Nuova legge sulla cittadinanza, in Senato il 15 giugno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*