“Non si affitta a stranieri”, sul web un altro annuncio razzista

affitto stranieri grosseto

Un altro annuncio immobiliare, l’ennesimo, che esclude tutte le persone di nazionalità diversa da quella italiana.

Stavolta l’annuncio discriminatorio riguarda un appartamento di Grosseto, situato in via Lituania, ed è presente anche sul sito di affitti e vendite “Casa.it”, pubblicato dall’agenzia “Panorama Immobiliare”.

Il portale d’informazione Open, diretto da Enrico Mentana, ha provato a rintracciare il proprietario dell’abitazione, senza successo.

L’agenzia immobiliare ha invece riferito ai colleghi che il requisito è quello del possesso di “un contratto indeterminato”, ma cosa c’entri questo con la dicitura “no Stranieri” non è stato chiarito: “Faremo delle verifiche”, la chiosa dell’agenzia immobiliare ai giornalisti di Open.

Naturalmente l’annuncio è da considerarsi profondamente discriminatorio, anche in base a ciò che dice la Costituzione all’articolo 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Sebbene il principio costituzionale non venga ancora applicato alle trattative immobiliari, un comportamento, un’azione o un’omissione che provochi un trattamento non egualitario degli individui sulla base della loro etnia, sesso e orientamento sessuale, lingua, religione, condizione sociale o credo politico costituisce comunque una discriminazione.

E’ il terzo annuncio negli ultimi mesi che presenta una frase discriminatoria. Era accaduto anche un paio di mesi fa a Milano, dove un appartamento veniva affittato a studentesse/lavoratrici “solo italiane”.

Fece ancora più scalpore il caso di una ragazza di Foggia, che si vide negare l’affitto di un appartamento in provincia di Milano perchè originaria della Puglia.

La giovane pubblicò anche gli audio della conversazione con la proprietaria di casa, che ribadiva fermamente di essere leghista e razzista nei confronti dei meridionali.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "“Non si affitta a stranieri”, sul web un altro annuncio razzista"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*